L’ex consigliera comunale di Aprilia, Gloria Mastrocicco, rende pubblico il suo percorso di transizione: “Mi chiamo Gabriele”
Una scelta coraggiosa e che dovrebbe essere de plano in una società che spesso è dominata da generali che affermano la propria esistenza, vergando banalità e odio. L’esponente politica del Partito Democratico locale e regionale, Gloria Mastrocicco, sceglie il social “Instagram” per spiegare a tutto il mondo che lei non è più Gloria, ma si chiama Gabriele ed è un ragazzo trans.
Un gesto che può dare forza a chi vive ancora nell’ombra e non trova parole e azioni per affermarsi. “Essere amati è un privilegio – scrive Gabriele Mastrocicco – Essere amati per ciò che si è, è tutta un’altra storia. È passato un anno da quando ho deciso di intraprendere questo percorso, un percorso che mai concluderò davvero. Un anno di scoperta, un anno di crescita, che sento e so per certo essere solo l’inizio.
Sono felice, ora. Mi sento bene. Mi sento vivo come mai prima d’ora. E lo sono perché ho avuto il coraggio e il privilegio di poter capire chi essere: semplicemente. un ragazzo. Come molti di voi, semplicemente un ragazzo nel pieno dei suoi vent’anni.
Non mi sento solo in questa scelta, né mi sento solo in questo percorso. È qui che il privilegio prende forma. Mi guardo intorno e ci sono persone che mi amano per quello che sono, e mi accettano.
La verità è che io sono un ragazzo trans e mi chiamo Gabriele. E sorrido ogni volta the qualcuno mi chiama cosi Gabriele. Gabri, Gabbo. Ed oggi, dopo un anno, sento che è arrivato ii momento di dirlo al mondo”.