SONNINO, LAZZARINI: “LA MAGGIORANZA ABBANDONA LA COMMISSIONE TRASPARENZA”

La consigliera di minoranza, Alice Lazzarini: “Commissione Trasparenza abbandonata dai componenti della maggioranza Sonnino Insieme”

“Si doveva svolgere venerdì 30 gennaio la commissione trasparenza avente ad oggetto chiarimenti su un decreto ingiuntivo, sui criteri adottati per l’invio delle cartelle IMU/Tari/Canoni enfiteutici, criteri adottati per le sistemazioni delle strade nonchè chiarimenti sulla situazione giuridica/urbanistica della cava in zona Vallerotta e aggiornamento sullo stato in cui versa la “chiesa” del Cimitero.Presenti i componenti della minoranza, Lazzarini, quale Presidente della Commissione, Iacovacci, Tramentozzi, Decidono, depositando le motivazioni della scelta, di non partecipare alla commissione i componenti della maggioranza De Cupis, Cipolla.Assenti, invece, Del Monte e Cardarelli.

Le motivazioni di questa scelta sono a mio parere discutibili in quanto i componenti della maggioranza precisano che la “Commissione non ha la funzione di entrare nel merito di scelte prettamente politiche nè di orientarle”Ci chiediamo: da quando conoscere i criteri secondo cui vengono inviate le cartelle per IMU/Tari/canoni enfiteutici, risultano essere una scelta politica? Se così fosse, non sarebbe un fatto grave?Da quando conoscere la situazione urbanistica/giuridica di un sito del Paese, è una scelta politica? Da quando discutere di una situazione grave, irrispettosa in cui versa la chiesa del cimitero, risulta essere una scelta politica?

Da quando fare luce su un decreto ingiuntivo ed una mancata costituzione di parte civile risulta essere una scelta politica?Inoltre nelle stesse osservazioni, in merito al decreto ingiuntivo, viene ipotizzato un possibile conflitto di interesse tra il Presidente della Commissione e il procedimento. Viene da chiedersi, ma se si ravvisa un potenziale conflitto di interesse tra la Presidente, che ormai non è più parte del procedimento, non è forse più giustificato porsi il dubbio su un eventuale conflitto di interesse tra chi, dapprima in qualità di Vicesindaco e oggi Sindaco, è invece parte di quel processo?E’ del tutto evidente che i Componenti di Sonnino Insieme abbiano ancora una volta scelto di non confrontarsi su temi invece importanti per Sonnino.Non abbiano voluto affrontare temi molto importanti quali le tasse che incidono sulle tasche dei cittadini, sicurezza delle strade e dei luoghi. Questo  atteggiamento denota una totale assenza di senso di responsabilità verso la comunità e di rispetto nei confronti della Commissione.

Senza alcuna sorpresa da parte nostra, continua ad essere sempre più evidente  il vero modus operandi di questa amministrazione e di questa coalizione di maggioranza, ovvero un atteggiamento di chiusura ad ogni forma di confronto e reale collaborazione, di intolleranza al pluralismo ed alla diversità di opinione e di allergia incurabile alla trasparenza amministrativa. Depositando con la sola lettura le motivazioni adottate dalla maggioranza, è stata dimostrata  la non capacità di confronto nel merito rispetto all’istituzione di questa concretissima opportunità di maggiore controllo democratico del governo cittadino quale è la Commissione. Continueremo ad essere dalla parte dei cittadini sempre! Nonostante a qualcuno possa non piacere”.

Così, in una nota, la consigliera di minoranza, Alice Lazzarini.

Articolo precedente

SABAUDIA, IL COMUNE IN BLU PER LA “GIORNATA DELLE VITTIME CIVILI DI GUERRA”

Articolo successivo

SCOPERTO IN CASA A RUBARE LA BORSA, COLPISCE AL VOLTO IL PROPRIETARIO: 21ENNE CONDANNATO A 4 ANNI

Ultime da Politica