Maltempo a Latina: dopo l’interdizione del tratto di Via Gorgoglicino a causa dello smottamento, il Sindaco ordina il ripristino dei luoghi
Il Comando di Polizia Locale di Latina aveva comunicato al Comune la necessità di interdire la circolazione in Via Gorgolicino nel tratto di strada compreso tra Via Zani e Via Albanese nel sottopasso della SS Pontina 148 a causa dello smottamento del terreno che fiancheggia la strada. La causa è ascrivibile nei gravi eventi metereologici che si sono verificati il 5 ottobre nella città di Latina. Ecco perché, il giorno dopo, il Dirigente del Servizio Trasporti Grazia De Simone aveva firmato l’ordinanza con cui si vietava il transito in Via Gorgoglicino limitandolo al solo traffico dei residenti.
Ma c’è di più perché lo scorso 5 ottobre, sempre il Comando di Polizia Locale, insieme a personale tecnico della U.O.S. Antiabusivismo, ha eseguito un sopralluogo volto alla verifica dello stato dei luoghi. Durante il sopralluogo, è venuto fuori che il lotto di terreno, appartenente a un vivaista, era stato interessato da lavori di pulizia, livellamento e movimento terra senza autorizzazione.
L’11 ottobre, poi, è seguito un ulteriore sopralluogo congiunto in cui si è verificato un altro scivolamento di terreno sulla sede stradale. Una circostanza che ha fatto scattare il sequestro dell’area da parte del Comando di Polizia locale, con annesso fascicolo d’indagine avviato in Procura.
Ora, il Comune di Latina, al di là dell’indagine penale in corso, ravvisa la necessità immediata di una messa in sicurezza urgente dell’intera area
prospiciente via Gorgolicino: un terreno che a causa della sua precaria stabilità potrebbe provocare ulteriori smottamenti di materiale con coinvolgimento della sede stradale, considerato anche le avverse previsioni metereologiche. Una messa in sicurezza necessaria della zona non più procrastinabile.
Proprio oggi 13 ottobre, il Sindaco ancora in carica Damiano Coletta ha firmato un’ordinanza per l’adozione dei seguenti provvedimenti: l’immediata messa in sicurezza della zona del sottopasso di Via Gorgolicino, mediante realizzazione di canalina di scolo; il ripristino della scolina adiacente la S.S. 148 Pontina; la verifica, a mezzo di un tecnico qualificato ed abilitato all’esercizio della professione di tenuta e stabilità delle parti di terreno che presentano condizioni di scivolamento, anche potenziale che potrebbe coinvolgere anche altre parti del terreno in oggetto. La verifica dovrà essere effettuata nel termine massimo di dieci giorni dalla data di notifica dell’ordinanza e, nel termine stesso, dovranno essere rimesse al Comune le risultanze degli accertamenti.
Inoltre, il Sindaco ordina l’esecuzione immediata dei lavori ritenuti dal Tecnico urgenti ed indifferibili per la eliminazione del pericolo attivando, dove ne ricorrano gli estremi di legge, la procedura più celere e la presentazione al Servizio Politiche di Gestione e Assetto del Territorio nel termine massimo di trenta giorni dalla data di ultimazione dei lavori, anche se eseguiti al solo fine della eliminazione dei pericoli, di una relazione descrittiva dell’intervento effettuato comprovante la totale osservanza degli adempimenti imposti dal provvedimento sindacale.
LA NOTA DEL COMUNE DI LATINA –
Il Comune di Latina, con ordinanza n. 277 del 13/10/2021, ha disposto una serie di provvedimenti a carico del proprietario del terreno adiacente Via Gorgolicino, posto in corrispondenza del sottopasso dove nei giorni scorsi si è verificato uno smottamento che ha provocato l’allagamento e la conseguente chiusura della strada. Provvedimenti atti alla messa in sicurezza della zona, prevedendo in particolare: la realizzazione di una canalina di scolo, il ripristino della scolina adiacente la SS 148 Pontina, la verifica, a mezzo di un tecnico qualificato e abilitato all’esercizio della professione, della tenuta e della stabilità delle parti di terreno che presentano condizioni di scivolamento, anche potenziale che potrebbe coinvolgere anche altre parti del terreno in oggetto (la verifica dovrà essere effettuata nel termine massimo di 10 giorni e dovranno essere rimesse al Comune le risultanze degli accertamenti), l’esecuzione immediata dei lavori ritenuti dal tecnico urgenti e indifferibili per l’eliminazione del pericolo, la presentazione al Servizio Politiche di Gestione e Assetto del Territorio del Comune nel termine massimo di 30 giorni dalla data di ultimazione dei lavori, anche se eseguiti al solo fine della eliminazione dei pericoli, di una relazione descrittiva dell’intervento effettuato comprovante la totale osservanza degli adempimenti imposti.
Si ricorda che lo smottamento del terreno che aveva provocato l’allagamento e la conseguente chiusura della strada, è avvenuto dopo che il capoluogo è stato interessato da un serie di forti rovesci temporaleschi. I successivi accertamenti hanno consentito di appurare che il terreno prospiciente Via Gorgolicino in prossimità del sottopasso della Pontina era stato recentemente interessato da lavori di pulizia, livellamento e riporto di terreno che avevano modificato lo stato dei luoghi. Da lì era scattato il sequestro dell’area e la chiusura della strada.