SITI INQUINATI E STUDI EPIDEMIOLOGICI: L’ASSEMBLEA DI “APRILIA LIBERA” E “LA CITTÀ DEGLI ALBERI”

Venerdì 8 luglio, dalle 16:00 alle 18:30, presso la sede del Comitato di Quartiere Primo di Aprilia, in via La Malfa n. 11, su iniziativa delle associazioni Aprilia Libera e La Città degli Alberi, si svolgerà la seconda assemblea del ciclo Salute e Rifiuti, dal titolo Siti inquinati, industrie insalubri e studi epidemiologici: valutazione delle esperienze e nuove prospettive

Si tratta di un approfondimento intorno al tema delle malattie provocate dall’esposizione ai siti inquinati e alle discariche abusive, partendo dalla fotografia della situazione sanitaria scattata al nostro territorio attraverso lo Studio sullo stato di salute nel Comune di Aprilia del febbraio 2018.

“La nostra città – spiegano le associazioni “Aprilia Libera” e “La Città degli Alberi” – ha pagato molto in termini di inquinamento industriale, in particolar modo durante gli interventi straordinari deliberati per la Cassa del Mezzogiorno databile tra gli anni ’50 – ’70; il tributo più pesante ha toccato la popolazione che oggi risulta essere la città più colpita nel Lazio per alcuni tumori, ma anche l’ambiente ne ha risentito: il lascito della industrializzazione del paese ha prodotto la contaminazione dei suoli e delle falde, dei corsi d’acqua”.

“Oggi ci chiediamo se da quell’analisi delle malattie e dei ricoveri per vedere se sia aumentata la mortalità è corrisposto anche un maggior carico di malattie di natura ambientale, sono scaturiti impegni per nuove soluzioni. Cercheremo di rispondere a questi ed altri quesiti, anche questa volta, insieme a comitati che in altre regioni lottano come noi per it diritto alla salute e ad un ambiente sano, ad esperti e anche a politici”.

Di seguito gli interventi degli ospiti:

Dott. Angelo Mangullo, Medico di base, collaboratore dell’ Istituto Superiore di Sanità e Università “La Sapienza” di Roma per il progetto MO.NI.CA, Docente per la medicina scolastica per la facoltà di Scienze infermieristiche presso l’ospedale di Sezze, medico sentinella (Influnet);

Enrico Santambrogio, Responsabile della Rete Ambientale della Versilia;

Marco Cacciatore Consigliere regionale e Consigliere regionale di Europa Verde e Presidente della Commissione Rifiuti Urbanistica e Politiche abitative della Regione Lazio.

Articolo precedente

CARCERE DI SANTO STEFANO: PROCLAMATO IL VINCITORE DEL CONCORSO DI PROGETTAZIONE

Articolo successivo

UN MESSAGGIO DI SPERANZA PER LE PERSONE CON SCLEROSI MULTIPLA: AGOSTINETTO FA TAPPA A FORMIA

Ultime da Eventi