SISTEMA DI GESTIONE ANTICORRUZIONE A CISTERNA: IL SÌ DALLA GIUNTA

Comune di Cisterna
Comune di Cisterna

Sistema di Gestione Anticorruzione: la Giunta comunale approva l’atto di indirizzo per la certificazione UNI ISO 37001

La Giunta comunale ha approvato la deliberazione sull’atto di indirizzo per il rafforzamento dell’integrità e della trasparenza amministrativa e per l’ottenimento della certificazione del Sistema di Gestione Anticorruzione, ai sensi della norma UNI ISO 37001.

“La prevenzione e il contrasto della corruzione e la promozione della cultura dell’etica, dell’integrità e della trasparenza costituiscono un obiettivo strategico e prioritario dell’azione amministrativa del Comune di Cisterna di Latina”, si legge nella deliberazione di Giunta comunale; per raggiungere tale scopo “l’Ente intende conseguire la certificazione del Sistema di Gestione Anticorruzione ai sensi della norma UNI ISO 37001:2025 nota come Anti-Bribery Management System nei settori maggiormente esposti al rischio corruttivo, con particolare riferimento agli ambiti degli appalti e delle concessioni, in coerenza con quanto previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) e dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)”.

La certificazione anticorruzione UNI ISO 37001 è uno standard internazionale che aiuta pubbliche amministrazioni e aziende private a prevenire, individuare e gestire la corruzione attiva e passiva; è una certificazione volontaria valida 3 anni, con verifiche di mantenimento annuale da parte dell’Ente di certificazione.

La UNI ISO 37001:2025, denominata Anti-Bribery Management System, definisce i requisiti del sistema di gestione finalizzato alla prevenzione, individuazione e gestione del rischio di corruzione, nonché alla promozione di una cultura organizzativa basata su etica, integrità e trasparenza.

Si conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale verso un’azione indirizzata al contrasto sul nascere di qualsiasi tipo di fenomeno corruttivo, un’azione più incisiva e veloce improntata all’interesse comune per la gestione della cosa pubblica.

Articolo precedente

CONTRASTO ALLE DISUGUAGLIANZE IN SALUTE, I RISULTA DELLA ASL DI LATINA

Articolo successivo

“LA COSTA CHE CAMBIA”, IL CONFRONTO A TERRACINA SU EROSIONE, CLIMA E ECONOMIA

Ultime da Politica