Per diffondere la cultura della sicurezza stradale la Provincia di Latina lancia il nuovo sito e lo spot ufficiale della campagna “#ConGuidoFaiStrada”
La Provincia di Latina entra nella seconda fase della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale “ConGuidoFaiStrada”, lanciando il nuovo sito web (www.conguidofaistrada.it) e diffondendo lo spot televisivo e radiofonico su tutto il territorio pontino. L’iniziativa sarà diffusa durante tutta l’estate, ovvero nel periodo di traffico più intenso, e continuerà nelle scuole da ottobre 2024.
“La sicurezza stradale è una priorità assoluta per la nostra comunità e i recenti dati riguardanti gli incidenti nel territorio della provincia di Latina ci spingono ad agire con determinazione. Il nostro obiettivo non è solo quello di diffondere un messaggio di valore, ma soprattutto di guidare i cittadini verso una maggiore consapevolezza nell’uso dei mezzi di trasporto e di una cultura della sicurezza che si basi prima di tutto sulla conoscenza dei rischi e la loro prevenzione“, ha dichiarato il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli.
La campagna nasce dalla necessità di diffondere una cultura positiva della sicurezza stradale, alla luce dei dati preoccupanti nella provincia di Latina nel corso del 2022. Nel corso dell’anno 2022 (ultimi dati disponibili, fonte Istat), infatti, si sono verificati 1.744 incidenti, con un aumento del 15,3% rispetto all’anno precedente. Questi incidenti hanno causato la perdita di 56 vite umane e ferito 2.535 persone.
Particolarmente allarmanti sono i dati relativi alle fasce d’età più a rischio, con una prevalenza di vittime tra gli over 65 e i giovani tra i 15 e i 29 anni. I conducenti rappresentano la maggior parte delle vittime e dei feriti negli incidenti, seguiti dalle persone trasportate e dai pedoni.
Altrettanto significativi sono gli orari e i giorni più critici: il 78,5% degli incidenti avviene tra le 8 e le 21, ma l’indice di mortalità raggiunge valori preoccupanti durante le ore notturne, soprattutto il venerdì e il sabato sera.
L’obiettivo principale della campagna è promuovere un approccio consapevole e responsabile alla guida, sensibilizzando i cittadini sull’importanza di adottare comportamenti prudenti e rispettosi delle regole del codice della strada. Parlando a tutti gli utenti della strada, con particolare riferimento agli utilizzatori dei mezzi leggeri, si mira a ridurre significativamente il numero di incidenti e a migliorare la sicurezza complessiva sulle strade, garantendo che ogni viaggio sia vissuto in sicurezza.
Salvaguardare le vite e l’incolumità di tutti coloro che circolano tra le strade è, per la Provincia di Latina, una priorità assoluta e questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale verso la realizzazione di un territorio più sicuro per tutti.
Il protagonista della campagna è Guido, un manichino da crash test che diventa il portavoce di preziosi consigli per una guida sicura sia su quattro che su due ruote. Attraverso uno spot video coinvolgente, una serie di declinazioni visive su sei temi fondamentali, una landing page dedicata e una forte presenza sui social media, la Provincia si impegna a raggiungere un vasto pubblico, con un focus speciale sul coinvolgimento delle scuole e dei neopatentati.
La campagna si inserisce in un contesto più ampio, in cui la sicurezza stradale è una delle priorità dell’UE. Per affrontare queste sfide, diventa necessario sviluppare un approccio integrato che coinvolga le autorità pubbliche, l’industria e la società civile. L’intenzione dell’UE, infatti, è quella di dimezzare il numero di morti e feriti gravi sulle strade entro il 2030 e azzerarlo entro il 2050. Questo impegno riflette la consapevolezza dell’importanza cruciale della sicurezza stradale, partendo dalle comunità, con la diffusione del cosiddetto approccio del ‘‘sistema sicuro’’. Questo approccio si basa sul riconoscimento del fatto che le persone commettono errori e propone misure per ridurre al minimo le conseguenze di tali errori.