“Il nodo degli incidenti stradali mina la vivibilità della città. È una emergenza, come Comune dovremmo mettere questo nodo al centro di una forte azione amministrativa. Non sta al Comune agire per quanto riguarda la normativa stradale ma certo sta all’amministrazione curare lo stato delle nostre strade, curare la segnaletica, ottimizzare l’ utilizzo della polizia municipale. Stiamo investendo ingenti fondi per la sistemazione delle strade, di questo questa maggioranza ha merito ma il nodo non è di maggioranza e di opposizione ma della vita dei cittadini.
Vanno usati i dissuasori di velocità dentro l’area urbana e sistemando autovelox nei tratti in cui gli automobilisti violano i limiti di velocità sicuri di impunità. Interventi con autovelox, ad esempio in via Epitaffio, hanno diminuito drasticamente l’ incidentalità in quella strada. Gli autovelox vanno utilizzati per la sicurezza sempre mai per fare cassa.
Dobbiamo mettere in campo un modello nuovo di segnalazione dei pericoli, penso alle buche, ai dossi, al dissesto delle radici che hanno effetto devastanti per ciclisti e motociclisti. Il mio è un richiamo all’ impegno di tutti, le strade sono la nervatura della città dobbiamo fare in modo che siano le più sicure possibili. Gli interventi di manutenzione dovrebbero tenere conto del volume di traffico ma anche della incidentalità dei singoli tratti. Ogni euro va speso per ottenere la massima sicurezza per i cittadini che usano la strada”.
Così, in una nota, Emiliano Licata, consigliere comunale Udc di Latina.