“Merito delle nostre pressioni dell’ultimo anno”, l’intervento dei consiglieri comunali d’opposizione, Evaristo Silvi, Germana Silvi e Aristide Proietti
“Le testimonianze di genitori e operatori sono drammatiche: bagni inagibili, intonaci che crollano, controsoffitti appena realizzati che vengono giù, termosifoni che cadono, finestroni tenuti con “catenelle”, uscite di emergenza che non funzionano, cornicioni pericolanti, infiltrazioni diffuse, tubazioni affioranti, locali interdetti, vetri lesionati, impianti elettrici non a norma, e chi più ne ha più ne metta.
Ora si scopre che manca completamente il sistema antincendio nel plesso scolastico delle scuole elementari di Cori tanto che sono stati ottenuti di 200 mila euro di finanziamento dal MIUR.
Infatti dal luglio scorso, abbiamo richiesto all’UTC del Comune di Cori e al Dirigente Scolastico le relazioni del Responsabile della Prevenzione e della Sicurezza. Nonché di poter effettuare una visita nei plessi scolastici di Cori e Giulianello.
Per tutti questi mesi, nessuna risposta, nonostante le ripetute sollecitazioni anche verso gli organi sovracomunali.
Ora arriva il finanziamento, richiesto in extremis dall’Ente, e, se da una parte siamo molto soddisfatti perché è il risultato delle nostre pressioni, dall’altra siamo molto preoccupati perché significa che anche il plesso delle scuole elementari non possiede le misure di sicurezza adeguate.
Restiamo in attesa di poter avere accesso alla documentazione del progetto ora finanziato, ai documenti sullo stato della sicurezza di tutti i plessi e di poter fare un’ispezione.
Così dopo il crollo e la chiusura della scuola materna e la scoperta dell’assenza del sistema antincendio anche in quel plesso, questa è la seconda scuola che si scopre non a norma. Ciò continua a dimostrare l’assenza di attenzione alla scuola da parte dell’Amministrazione De Lillis che agisce solo quando la minoranza fa pressione”.
Così, in una nota, i consiglieri comunali d’opposizione, Evaristo Silvi, Germana Silvi e Aristide Proietti.
