Sono iniziati martedì i lavori riguardanti l’ampia programmazione denominata “Sicurezza nella scuola”, voluta dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo.
Si tratta di un vasto piano di interventi finalizzati alla messa in sicurezza delle centrali termiche degli edifici scolastici, alla verifica periodica degli impianti di messa a terra, alla ristrutturazione dell’impianto di climatizzazione dell’asilo nido “Allegri Monelli”; alla sostituzione del generatore di calore della scuola elementare “I. Calvino”, oltre alla revisione e al ripristino degli impianti fotovoltaici già realizzati e mai messi in funzione, non solo presso gli edifici scolastici, ma anche presso altri edifici pubblici.
Quest’ultima opera, infatti, riguarda nello specifico la Scuola elementare “Italo Calvino”; la Scuola “Don Milani”; la Pensilina del porto Vespucci; il Teatro Foa; la Scuola Materna “Gabbiano Azzurro”; la Scuola materna di Penitro; la Scuola elementare di Penitro; la Scuola elementare “G. Rodari”; la Scuola elementare “De Amicis”; la Scuola Media “Dante Alighieri”; il Campo di Penitro; la Scuola Materna di Castagneto ed, infine, l’Asilo Nido “Allegri Monelli”. Un piano di investimenti di 303.mila euro di fondi comunali.
“Garantire un ambiente più sicuro e sostenibile per i nostri studenti e docenti è il primo passo verso una città che guarda avanti – ha commentato il Sindaco Gianluca Taddeo -. E’ nella scuola che si formano le generazioni future ed è qui che bisogna investire in sicurezza, innovazione e responsabilità civica e ambientale. Per questo avviamo questi interventi che interesseranno gran parte degli edifici scolastici di competenza comunale. Con questo piano di interventi, miglioriamo la sicurezza e l’efficienza energetica delle nostre strutture scolastiche e contribuiamo alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, promuovendo un futuro più sostenibile, fondato sul rispetto dell’ambiente e sull’uso consapevole delle risorse. Per le nuove generazioni si tratta di un esempio concreto di transizione ecologica. Tra l’altro, gran parte degli impianti che andiamo a ripristinare sono stati installati nel passato e mai attivati. Ora noi ci stiamo operando per il loro completo funzionamento”.