Il Partito Democratico di Fondi ha presentato una mozione da discutere in Consiglio comunale per sollecitare l’Amministrazione ad aderire al Protocollo sulla sicurezza e regolarità degli appalti pubblici che è stato sottoscritto dalla Provincia di Latina il 14 novembre 2023.
Il protocollo, frutto di un’intesa tra la Provincia, l’ANCE, la Cassa Edile e i sindacati dei lavoratori edili, prevede una serie di misure per garantire il rispetto delle norme sul lavoro, la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, la prevenzione del lavoro nero e della concorrenza sleale, la trasparenza e la qualità delle opere pubbliche. Le notizie che continuano ad arrivare dall’incidente di Firenze rendono tremendamente attuale questa iniziativa.
I Democratici di Fondi ritengono che l’adesione al protocollo sia un atto dovuto e urgente, soprattutto in vista della realizzazione di importanti investimenti pubblici finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
“L’amministrazione», dichiarano dal Direttivo, «assuma un impegno chiaro e concreto per garantire il lavoro giusto e dignitoso negli appalti pubblici, a tutela degli interessi dei lavoratori, delle imprese e dei cittadini. Come fatto a maggio scorso con l’adesione al protocollo, poi superato da quest’ultimo”.
Il testo è frutto di un lavoro sinergico svolto con le forze sociali e l’ausilio del nostro Consigliere provinciale Luca Magliozzi, che ha contribuito alla stesura e alla promozione, dimostrando grande sensibilità per il tema ed impegno verso il territorio che rappresenta.
Il PD locale auspica che la mozione possa essere approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, in nome del bene comune e della legalità.