“Nelle ultime settimane si sono registrati numerosi casi di furti in appartamento, soprattutto nelle zone periferiche, che mettono a repentaglio la sicurezza e la tranquillità dei nostri concittadini. A seguito di questo, il circolo del Partito Democratico di Fondi esprime la sua preoccupazione e la solidarietà verso le famiglie colpite.
Pur comprendendo l’allarme ed il senso di paura ingenerati dagli episodi, chiediamo a tutti di non compiere gesti imprudenti e di denunciare sempre alle autorità competenti episodi di questo tipo. Solamente con le segnalazioni ufficiali si può contribuire fattivamente ad aiutare le forze dell’ordine.
Riteniamo, però, che la risposta principale debba arrivare dalla politica. Crediamo, perciò, che sia necessario istituire un Osservatorio comunale sulla sicurezza, di cui facciano parte le forze politiche, il Prefetto e le forze dell’ordine, per avere un confronto proficuo e costante sulle problematiche e le soluzioni da adottare in materia di prevenzione e repressione dei reati.
Crediamo che solo con una collaborazione leale e trasparente tra le istituzioni e le forze sociali si possa affrontare efficacemente il problema della sicurezza, tema che riguarda tutti i cittadini e tutte le categorie. Partendo nell’immediato sollecitiamo l’Amministrazione ad organizzare una campagna di informazione utile a fornire gli elementi necessari per affrontare e prevenire il problema in maniera chiara e responsabile.
Siamo convinti che la politica debba dimostrare attenzione su questo tema, senza lasciare soli i cittadini. Anche per questo domani, sabato 17 febbraio, saremo presenti alla passeggiata organizzata dalla comunità di San Magno tra le strade della contrada”.
Così, in una nota, il Partito Democratico di Fondi.