SICAMB, PROCESSO PER TRUFFA AL PRESIDENTE: ASCOLTATI I TESTIMONI

Sicamb, immagine dal sito dell'azienda
Sicamb, immagine dal sito dell'azienda

Nuova udienza del processo per truffa aggravata, presso il Tribunale di Latina, che vede come imputato Umberto Klinger in qualità di Presidente del cda e rappresentante dell’impresa Sicamb Spa

Il Presidente della storica azienda latinense di Strada Eschido, che si occupa di componentistica di velivoli civili e militari, Umberto Klinger, 86 anni, deve rispondere di truffa aggravata in concorso.

La prima udienza del processo, che si è celebrata lo scorso 10 febbraio, davanti al Giudice monocratico Francesco Valentini, ha visto sfilare i lavoratori ritenuti dalla Procura parti offese e costituitesi parte civile. In tutto sono una quarantina.

Secondo il sostituto procuratore di Latina Giuseppe Miliano si è concretizzato nell’arco degli anni che sono andanti dal 2008 al 2018, un disegno criminoso, tramite artifici e raggiri, facendo risultare regolari le buste paga che venivano consegnate ai dipendenti nella parte che recava l’indicazione/attestazione dì avvenuta devoluzione dei relativi importi e contributi destinati al Fondo pensione di categoria denominato “Cometa” al quale i lavoratori aderenti erano iscritti, ma che in realtà non venivano versati.

I soldi trattenuti sono riferiti per quasi tutti i quaranta lavoratori, la cui denuncia ha dato il là all’indagine della Procura. Dieci anni in cui ci sono stati lavoratori della Sicamb di Latina che si sono visti sottrarre, almeno per quanto ipotizzano gli inquirenti, somme di 25mila euro con punte massime di oltre 50mila (anche se ci sono dipendenti che contestano somme superiori trattenute ma che non sono al momento tra le parti offese). Il danno per i lavoratori con il Tfr menomato ammonta a quasi un milione di euro: per l’esattezza a poco più di 925mila euro.

Stamani 10 novembre, dinanzi al Giudice Francesco Valentini, sono stati ascoltati due testimoni dell’accusa: un finanziere del Nucleo Tributario cha ha partecipato alle indagini coordinate dalla Procura e l’ispettore De Maso dell’Ispettorato del Lavoro.

Il Giudice Valentini ha respinto la richiesta dell’avvocato Gatti che assiste il Presidente della Sicamb Spa Klinger rispetto ai tre procedimenti penali aperti che vedono come parti offese i lavoratori e alla possibilità di unificarli.

Presenti in Aula le parti civili, nelle persone di una trentina di lavoratori. Nella prossima udienza, fissata per il 24 novembre alle ore 10,30, è prevista la testimonianza di una decina di lavoratori.

Articolo precedente

LATINA, MUORE INVESTITO IN CARROZZINA

Articolo successivo

SCUOLA, LATINAUTISMO RINNOVA INTESA CON COMUNE DI SABAUDIA

Ultime da Giudiziaria