Scambio di 37 chili di materiale esplodente: a finire nei guai un uomo di 39 anni di Aprilia sorpreso dai Carabinieri di Aprilia
È successo nella serata del 20 maggio quando il 39enne apriliano aveva con sé in auto un carico illegale e stava viaggiando sulla sua autovettura su via Apriliana, incappando nel controllo dei militari dell’Arma di Aprilia.
L’uomo è era stato notato da un agente della polizia penitenziaria libero dal servizio che proprio in quel momento stava transitando su via Apriliana, diretto verso Ardea. L’agente ha visto una Citroen C3 e una Renault Clio ferme a bordo strada e due uomini che si guardavano intorno guardinghi
Accortosi dello scambio di sei cartoni, l’agente ha notato anche i due uomini sono saliti a bordo delle automobili ripartendo ciascuno per la sua strada. Al che l’agente ha seguito l’uomo che aveva caricato i cartoni in auto.
Una volta identificatosi come agente di polizia, l’uomo sull’auto è stato costretto a fermarsi, a fornire le sue generalità e sopratutto a dare una spiegazione valida sui sei cartoni. Il 39enne è risultato essere sprovvisto di documento di vendita e, a precisa domanda, non ha risposto neanche su chi avesse venduto il materiale esplosivo, né su chi fosse la persona a bordo dell’altra auto. Anzi, riguardo al conducente della Clio che poco prima gli aveva dato i cartoni, ha affermato di non conoscerlo. L’agente della polizia penitenziaria ha quindi contattato il NUE per chiedere l’ausilio di una pattuglia e sul posto è intervenuta una pattuglia dei Carabinieri del Servizio Radiomobile di Aprilia.
In seguito, i Carabinieri, insieme all’agente, hanno quindi portato il 39enne presso la stazione dei Carabinieri di Aprilia, dove l’uomo è stato denunciato a piede libero e il materiale esplodente contenuto nei sei cartoni, circa 37 chili, è stato posto sotto sequestro.