Sabato 23 novembre 2024 il Parco della Rimembranza di Sezze ospiterà l’evento conclusivo del progetto “Generazione Verde”, un’iniziativa di sensibilizzazione ambientale che ha coinvolto scuole e centri anziani nella lotta contro l’inquinamento e nella promozione di buone pratiche di riciclo e sostenibilità.
Il progetto “Generazione Verde” è un’iniziativa di sensibilizzazione ambientale nata con l’obiettivo di educare e coinvolgere diverse generazioni nella lotta contro l’inquinamento e nella promozione di pratiche sostenibili. Il progetto ha preso il via nel luglio 2024 e ha visto la partecipazione attiva di anziani, bambini e famiglie del territorio di Sezze.
Le fasi del progetto sono state quella iniziale del coinvolgimento degli anziani con incontri nei centri anziani per riflettere sull’inquinamento del passato (amianto ed eternit) e confrontarlo con quello attuale (plastica), introducendo strumenti moderni come l’app Junker per una raccolta differenziata più efficace; coinvolgimento delle Scuole, con attività educative con i bambini delle scuole elementari, utilizzando linguaggi adatti alla loro età. Attraverso il racconto dei “Guardiani del Riciclo”, si è insegnato l’importanza del riciclo e della sostenibilità come strumenti per proteggere il pianeta.
L’evento conclusivo con i protagonisti della giornata saranno i bambini di terza e quarta elementare della scuola di Sezze, Piagge Marine 8, che pianteranno gli inviti dell’evento stesso: fogli di carta biodegradabile contenenti semi di fiori di campo. Un gesto simbolico per rappresentare come dai piccoli impegni di oggi possa nascere un futuro più pulito e sostenibile. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, sarà un’occasione per riflettere insieme sull’importanza della raccolta differenziata, sull’impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane e sulla necessità di lavorare uniti per preservare il pianeta. Il programma della giornata prevede alle 10:00 accoglienza e apertura evento con l’introduzione al progetto “Generazione Verde” e risultati raggiunti. Dalle 10:30 la piantumazione simbolica con i bambini che pianteranno gli inviti con i semi di fiori di campo.
Alle 11 laboratori creativi e attività interattive, con uno spazio dedicato al confronto tra generazioni, per poi chiudere la mattinata intorno alle 11:30.
“Il progetto Generazione Verde – ha spiegato l’amministratore unico della Servizi Pubblici Locali Sezze, Antonio Ottaviani – ha cercato di creare un ponte tra generazioni, trasformando i bambini in promotori di buone pratiche per il loro futuro e coinvolgendo gli anziani come guide esperte, capaci di trasmettere le lezioni del passato. Grazie alla collaborazione delle famiglie e del territorio, il progetto vuole lasciare un segno duraturo, seminando consapevolezza e speranza per una comunità più verde e responsabile”.