Sezze, tratto dismesso SS 156 invaso dai rifiuti. Plastic Free chiede all’amministrazione la bonifica dei luoghi
“Chi non abita a Sezze, ma anche chi ci abita e non ha mai passeggiato su questo tratto, non può sapere cosa rappresenta e potrebbe rappresentare per i cittadini di questo bellissimo paese.
Bellissimo perché la natura lo ha reso tale e non l’uomo. Sezze si trova ai piedi del monte Semprevisa e in una posizione privilegiata, perché attraverso la ferrovia possiamo raggiungere qualunque luogo. In macchina siamo a pochi Km dal mare e sul nostro territorio non manca nulla: montagne, pianure, terre coltivate, Laghi, Fiumi, ottimo cibo, ma a rovinare tutto c’è il solito animale “l’uomo”. Il tratto dismesso Ex SS 156 è una lingua di strada asfaltata, ormai in disuso, che costeggia il torrente Brivolco per arrivare ai 2 Laghi Muti e Pani e finire nel Re dei Fiumi l’Ufente, percorribile in Canoa.
Lungo questo asse c’è una vecchia ferrovia dismessa dove “sfrecciava” il treno a vapore il “TOPPITTO” e un antica villa Romana “Villa LE GROTTE” completamente abbandonata. Troviamo anche un antichissimo mulito dell’acqua anche questo lasciato all’incuria.
Sono anni che ci battiamo affinché le diverse amministrazioni valorizzino questi luoghi, restituendoli a chi come noi, ama la natura, ama passeggiare, ama il pulito. Questi luoghi invece sono ostaggio di gente senza scrupoli che butta ogni sorta di rifiuto, anche il più inquinate “Eternit” e tutto a poche decine di metri dai campi coltivati e dalla nostra acqua.
Chiediamo alla nostra Amministrazione, e lo chiediamo pubblicamente perché siamo stufi di non aver nessun riscontro alle nostre richieste, di bonificare l’area e di autorizzare l’accesso solo ai frontisti, per eliminare una volta per tutte, su quella preziosa area, il problema dei rifiuti. Per la tutela della salute pubblica, se non ci sono altre soluzioni, chiediamo la ZTL sul Tratto Dismesso SS 156″.
Così, in una nota, le referenti di Plastic Free Sezze.