Caso cimitero a Sezze: dopo le dimissioni di consiglieri comunali e Sindaco Di Raimo, il Prefetto di Latina Maurizio Falco ha nominato il Commissario
Si tratta di Raffaele Bonanno, classe 1957, vice prefetto al Ministero degli Interni. Bonanno è stato Capo di Gabinetto della Prefettura di Roma e tra le sue esperienze nelle gestioni commissariali tra i Comuni ci sono quelle a Cerveteri, Bracciano, Anzio, Palombara Sabina e Mentana.
Tra le note più significative del curriculum del neo commissario di Sezze, che avrà il compito impegnativo di prendere in mano l’amministrazione della città dopo uno scandalo della portata del cimitero, spicca senza dubbio il doppio ruolo che ebbe in ben due commissioni d’indagine in altrettanti enti locali.
Il Commissario setino, infatti, è stato, su incarico del Prefetto di Roma, Presidente della Commissione d’indagine presso il Comune di Sant’Oreste nell’area metropolitana di Roma Capitale, ma soprattuto ha fatto parte della Commissione d’indagine per l’accertamento di collegamenti con la criminalità organizzata presso il comune casertano di Grazzanise che fu sciolto per infiltrazioni cammorristiche.
Un esperto, Bonanno, dal momento che risulta anche essere stato componente della Commissione Piano Sicurezza e del Comitato Scientifico presso il Ministero della Giustizia per la riforma della normativa sulla criminalità mafiosa e terroristica.