Continua il costante controllo del territorio da parte del personale volontario della sezione locale delle Guardie Eco Ambientali odv ets che, a seguito di una segnalazione di un cittadino, in data 5 gennaio hanno effettuato un sopralluogo in due punti ricadenti nel comune di Sezze più precisamente in Strada Sandalara in prossimità di un capannone dismesso dove i volontari hanno rinvenuto cumuli di rifiuti organici, plastiche e materiale edile .
Più critica la situazione in prossimità del Lago Muti in Strada 156 Monti Lepini (tratto interrotto) dove i volontari hanno rinvenuto plastiche, rifiuti organici, lattine e pneumatici oltreché materiali altamente tossici contenenti amianto in matrice cementizia (eternit) e guaine.
Tale fatto, oltreché a creare concreto nocumento all’igiene e salute pubblica, fa sì che animali randagi e i volatili siano attratti dai rifiuti lasciati sul suolo.
Effettuati in loco i rilievi fotografici del caso, è stata prontamente inviata una Pec al Sindaco e polizia Municipale di Sezze. Questa segnalazione segue altre situazioni analoghe precedentemente segnalate alle autorita’ competenti, lo scorso 11 dicembre in Strada dei Gricilli sempre nel comune di Sezze e in data 4 gennaio al Comune di Roccasecca de Volsci.
Un ringraziamento particolare va ai volontari della locale sezione delle Guardie Eco Ambientali per la costante presenza sul territorio per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente ed ai cittadini che segnalano discariche a cielo aperto vista anche la presenza di materiali altamente tossici
È attivo il numero unico nazionale 3515132957 per la segnalazione di rifiuti e per avere maggiori informazioni su come diventare volontari