SEZZE, INTERVENTI AQUALATINA. SBC: “CHI CONTROLLA E QUALI SONO I LAVORI EFFETTUATI?”

Condotta-da-Sardellane-Il-cantiere
Condotta da Sardellane nel territorio di Sezze (foto: Acqualatina)

Le consigliere di Sezze Bene Comune, Rita e Palombi ed Eleonora Contento, chiedono conto a Sindaco e Comune dei lavori effettuati da Acqualatina

L’oggetto dell’interrogazione, presentato dalle due rappresentanti del movimento vicino a Damiano Coletta, è eloquente: stato dell’arte dei lavori ordinari e straordinari di Acqualatina sul territorio comunale di Sezze. Di questo si discuterà domani al Question Time in programma presso il Comune.

Le due consigliere, a gennaio scorso, si chiedevano quali fossero gli interventi programmati nel corso del 2020 sulle strade, sul verde pubblico e sul servizio idrico. Al che l’Assessore di competenza rispose: “Per ciò che concerne il sistema idrico, voglio informare il Consiglio che forse giovedì, salvo conferma, abbiamo convocato i vertici di Acqualatina affinché ci relazionassero primo per gli interventi programmati 2020-21 che dovrebbero iniziare dei lavori che a suo tempo abbiano fatto una riunione in aula consiliare. Erano promessi alcuni interventi sull’acquedotto che riguardavano la condotta principale che partiva dalle Sardellane a Villa Petrara. Alcuni pezzi di condotta da cambiare più fatiscenti, mi ricordo che c’era anche la condotta di via Frivoli all’incrocio di via Sicilia e via Calabria. In più c’era qualche km di acquedotto su Fontana Altaviva che dà problemi, alcuni allungamenti di conduttura che sono praticamente carenti in termini di pressione, tipo via Maina e via Del Pesce che è addirittura senza acqua e nello stesso momento parleremo anche di fognature, visto che a momenti si allaccerà anche il depuratore casati, bisognerà anche pensare al fatto degli investimenti che sono previsti da Acqua Latina nel territorio di Sezze per le fognature comunali…Io l’altra sera voglio informare che ho fatto le 10 di sera per cercare di ritirare acqua e riaprire la viabilità con i commercianti che erano arrabbiatissimi perché continuamente si interviene su quella strada. Siamo arrabbiati”.

Successivamente, il 19 febbraio, sulla pagina ufficiale del Comune di Sezze “Sezze L’amministrazione comunica”, viene annunciato l’intervento da parte di Acqualatina per il tratto compreso tra le Sardellane e via di Villa Petrara. Degli interventi di cui parlava l’Assessore preposto al Question Time, nessun cenno.

Ecco perché, ora, passati 7 mesi dall’intervento in Aula dell’Assessore, Palombi e Contento, tornano a domandarsi chi sia il tecnico incaricato dall’amministrazione comunale per la verifica dei lavori sul territorio comunale; quale lo stato degli altri interventi annunciati; il significato della frase “ci dicono che i lavori inizieranno ad aprile-maggio 2020; quali sono gli atti prodotti dagli uffici di Acqualatina che definiscono tali lavori.
E, infine, più complessivamente, qual è il piano d’investimento e quali sono le tempistiche di inizio lavori e tempi di realizzazione di tutti gli interventi annunciati.

tampone Coronavirus
Articolo precedente

COVID-19: 14 CASI NEL LAZIO, CONFERMATO POSITIVO L'UOMO DI MINTURNO. ANCORA CASI DI RITORNO DALL'ESTERO

Sciscione2
Prossimo articolo

TERRACINA 2020, SCISCIONE IN CAMPO: "CHIEDO SCUSA AGLI ELETTORI PER AVER APPOGGIATO L'ATTUALE AMMINISTRAZIONE"

Latest from Same Tags