SEZZE, IL CONVEGNO SULL’ECONOMIA SOCIALE

Organizzato dall’Associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo – Città di Sezze e dall’Associazione “Valorizzazione ricerca e promozione onlus” di Sezze in collaborazione con la Parrocchia di Santa Lucia, il convegno “L’economia sociale, una prospettiva per il futuro” si terrà a Sezze, sabato 18 febbraio alle 18.30, presso la stessa Parrocchia di Santa Lucia. 

Interverranno: Giorgia Diletta Nigri, ricercatrice della LUMSA nonché membro del Comitato scientifico di Economy of Francesco, il movimento che raggruppa gli economisti under 35 di tutto il mondo convocati ad Assisi da Papa Francesco;  Caterina Costa, presidente del Centro per la Pace di Assisi impegnata in progetti di cooperazione internazionale; Angela Pierli, Project Manager di Città di Castello esperta nella creazione di reti di economia sociale e civile; Massimiliano Porcelli, presidente della Cooperativa Utopia 2000 in giro per l’Italia a presentare il docufilm che racconta il progetto del Girasoli Tour. L’incontro si aprirà con i saluti di Don Giovanni Grossi, parroco della Chiesa di Santa Lucia, Paolo Casalini, presidente dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo – Città di Sezze  e di Lidano Lucidi, sindaco di Sezze.

Modererà il convegno Andrea Gianolla, vice presidente dell’ Associazione “Valorizzazione ricerca e promozione onlus” e direttore del coro dell’Associazione “Passione di Cristo” di Sezze. È prevista la partecipazione  di alcuni sindaci dei Monti Lepini, i Dirigenti i degli Istituti scolastici di Sezze e i rappresentanti degli studenti. “Il convegno – hanno affermato gli organizzatori – punta  a far  confrontare alcuni esperti di settore. Confronto  volto a esplorare in particolare le potenzialità future di un modo di fare economia più attento ai valori dell’equità e della giustizia sociale.

In un’epoca storica come quella che stiamo vivendo, caratterizzata da grandi disparità e diseguaglianze che rischiano di deflagrare, riteniamo utile sperimentare, anche nel nostro territorio, nuovi percorsi legati a un’economia maggiormente redistributiva”. 

Al termine del convegno verrà proiettato il docufilm “Tutto quello che sarà” del regista pontino Renato Chiocca sul “Girasoli Tour”, il viaggio di 3500 chilometri  che il presidente della Cooperativa Utopia 2000 onlus, in compagnia del giovane Dennis Lucarelli (ospite della Comunità educativa residenziale di Roccagorga), sostenuti dal Consiglio d’amministrazione della stessa Cooperativa,   hanno percorso interamente in bicicletta, dal 10 giugno al 15 luglio del 2021,  nell’Italia  che resiste, come recita “Viva l’Italia”, canzone di Francesco De Gregori, nell’Italia empatica e innovativa.

“Ringrazio gli organizzatori e la Parrocchia di Santa Lucia  – ha sottolineato Massimiliano Porcelli –  per questo invito davvero gradito. Ma in particolare ringrazio Maria Contento, consigliera della Presidenza del Consiglio dei Ministri, appassionata di queste tematiche, che sarà presente all’incontro”. In programma, durante la serata un collegamento con Dennis Lucarelli, il monore coprotagonista del docufilm. Questa di Sezze è la terza tappa, dopo Bevagna e Cori,  del tour delle proiezioni  dello stesso docufilm. Queste le altre tappe: Grosseto, Salerno, Roma, Verona, Fondi, Vasto, Assisi. Perugia, Ascoli e Milano”. 

Articolo precedente

APRILIA: INAUGURATA LA NUOVA CASA DEL PRESEPIO AL TOSCANINI

Articolo successivo

PORTA NORD, APPROVATO IL PROGETTO DEL SECONDO LOTTO: COSTERÀ QUASI 600MILA EURO

Ultime da Eventi