SEZZE: “IL CECUBO UNA GRANDE OPPORTUNITÀ”

cecubo abbuoto
Grappolo di Abbuoto, qualità considerata materia prima del vino Cecubo

“Il cecubo è una grande opportunità per Sezze. Recuperare l’antico vitigno denominato dagli antichi “Cecubo” e iniziare a ragionare sul rilancio dell’intero settore vitivinicolo”

Sono questi gli obiettivi dichiarati dell’amministrazione comunale di Sezze guidata da Lidano Lucidi, che ha deciso di passare ai fatti convocando una commissione consiliare per iniziare a ragionare sulle opportunità che questa scelta potrebbe produrre in termini di economia ma anche di sviluppo turistico.

Il presidente della commissione Attività Produttive, Orlando Santoro, ha convocato una riunione fissandola a martedì 17 gennaio a partire dalle 18. All’ordine del giorno c’è proprio il punto che riguarda il recupero dell’antico vitigno portato a Roma da Appio Claudio mentre era alle prese con la realizzazione della strada che da duemila anni porta il suo nome, quella via “Appia” che collega la capitale alla città di Brindisi e rappresenta il collegamento al mar Ionio.

“Quella del recupero dell’antico vinum setinum – ha spiegato proprio il presidente della commissione consiliare Attività Produttive, Orlando Santoro – è una sfida che abbiamo voluto lanciare a noi stessi e a questo territorio. L’importanza storica di questo antico prodotto potrebbe diventare un volano per l’economia e per il turismo”.

Della particolarità del vino elogiato da Plinio il Vecchio ha parlato anche il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi: “Ci sono indizi nella storia di questo territorio e tracce nella nostra città che ci fanno ben sperare rispetto a questa iniziativa. Sono fiducioso anche perché nel corso della riunione della commissione consiliare saranno presenti due esperti imprenditori del settore vinicolo di questo territorio, Marco Carpineti e Marco Tomei, che hanno accolto il nostro invito e ci faranno comprendere meglio che tipo di strade ci troveremo a percorrere”.

Articolo precedente

PENDOLARI, LA APP CHE FA GUADAGNARE SUI RITARDI DEI TRENI

Articolo successivo

ARRESTATO MATTEO MESSINA DENARO

Ultime da Cronaca