Servizio di Vigilanza attiva e di sicurezza all’Asl di Latina: il Tar respinge il ricorso della ditta. L’azienda sanitaria procede all’affidamento
A luglio scorso, una Determinazione della Direzione Regionale Centrale Acquisti della Regione Lazio dispose I’aggiudicazione della gara comunitaria centralizzata a procedura aperta, suddivisa in 10
lotti, finalizzata all’acquisizione del Servizio di Sorveglianza attiva e di Sicurezza occorrente alle
Aziende Sanitarie della Regione Lazio, per la durata di 36 mesi.
Per quanto riguardava la Asl di Latina, nell’ambito del Lotto 1, si trattava di affidare il servizio all’aggiudicataria Impresa Gruppo Servizi Associati Spa, per un periodo di un anno a partire dal 1 settembre, “da ripetersi ogni anno per i successivi mesi entro trenta giorni dalla scadenza dell’ordinativo precedente, eventualmente rimodulati secondo le modalità previste nella Lex Specialis di gara”.
Il 2 agosto 2022, la Asl di Latina ha stabilito di procedere al cambio dell’ appalto in corso, aggiudicato l’anno prima ad Evolve Consorzio Stabile, in favore della Impresa Gruppo Servizi Associati Spa. Al che Evolve Consorzio Stabile ha notificato il 17 agosto il ricorso al Tribunale amministrativo di Latina contro il provvedimento di cambio appalto disposto dall’Asl. Un ricorso che ha incassato da parte del Tar la sospensione dei provvedimenti impugnati fino alla data della prima camera di consiglio utile per la trattazione collegiale, fissata per il giorno 14 settembre 2022.
Il Consorzio chiedeva al Tar di annullare il provvedimento che, però, rimane vigente. Infatti, il 21 ottobre scorso, la Asl ha preso atto atto della sentenza con la quale il la sezione prima del Tar di Latina si è definitivamente pronunciato sul ricorso proposto da Evolve Consorzio Stabile, dichiarandolo inammissibile per difetto di giurisdizione, appartenendo il caso di specie alla giurisdizione del giudice ordinario, davanti al quale può essere riproposto.
Ora la Asl di Latina, tramite una delibera del Direttore Generale, ha emesso a favore dell’Impresa G.S.A. (Gruppo Servizi Associati), ossia la prima classificata, l’ordinativo di fornitura per il Servizio di Vigilanza e Prevenzione incendi. La società per un importo di 6.728.873 euro si occuperà del servizio, sempre che non ci siano nuovi sviluppi sul fronte di un altro ricorso che il Consorzio soccombente potrà presentare in sede di Tribunale civle.