L’Ex consiglio di amministrazione dell’Azienda Speciale “Terracina” rivendica l’attivazione del Servizio Civile Universale: “Una opportunità di formazione e di crescita per i nostri ragazzi”
“La nostra esperienza come Consiglio d’Amministrazione dell’Azienda Speciale Terracina, terminata in seguito alla nomina del nuovo organo, è stata sicuramente importante e complicata. Oggi abbiamo ricevuto una notizia che ci permette di iniziare la giornata con la convinzione che l’impegno dedicato ci ha permesso di gettare il cuore oltre lo stagno. Sin dal primo giorno abbiamo cercato di tessere un filo che tenesse insieme non solo la comunità in cui viviamo, ma anche una prospettiva di futuro coinvolgendo le giovani generazioni sui temi della contemporaneità”. Lo dichiara in una nota l’ex Presidente del consiglio di amministrazione, Vincenzo De Nigris.
“I bisogni sociali si sono amplificati dopo la grave pandemia e a pagarne le conseguenze maggiori sono stati i giovani. Proprio per questo, come Cda dell’Azienda Speciale Terracina, abbiamo potenziato il Fab Lab dell’Azienda, coinvolto le scuole stipulando convenzioni e ospitato progetti di inclusione attraverso l’uso di stampanti 3D con ragazzi autistici, inclusione nello sport e potenziato il centro diurno disabili con la sala informatica, tra tanti altri progetti per minori e soggetti fragili”.
“Abbiamo iniziato a parlare del Servizio Civile Universale, una scelta volontaria importante che prevede di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e il territorio. Il Servizio Civile Universale rappresenta una significativa occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese”.
“Abbiamo deciso di portare questo importante servizio all’interno dell’Azienda Speciale Terracina e, grazie all’impegno e alla professionalità del Direttore Dott.ssa Carla Amici, con decreto n. 22/2023 del 07.03.2023 della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, tutte le nostre sedi in cui vengono svolti i servizi sociali sono state accreditate e pronte ad accogliere i volontari sulla base delle progettazioni che saranno avviate”.
Le sedi accreditate dell’Azienda sono:
- FAB LAB Terracina – Via Sarti 2
- Laboratorio per disabili – Via Amati 1
- Asilo Nido Fantaghirò – Via Giorgione 2
- Asilo Nido MilleColori – Via C. Battisti 12
- Asilo Nido G. M. Isabella – Via G. Leopardi 73
- Centro Diurno Disabili Il Melograno – Via Pantanelle 2
- Uffici Azienda Speciale Terracina – Via G. Leopardi 71
“Il totale dei volontari da selezionare è di 48 giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, per un periodo di 12 mesi, con un assegno mensile di € 444,30. Il progetto digitalizzazione inizia subito e parte con il Fab Lab. Oggi non siamo più nel Consiglio d’Amministrazione ma sono certo – prosegue De Nigris – che Il servizio civile rappresenti una grande occasione per i giovani di crescere, imparare e dare il proprio contributo per la società. Partecipare al servizio civile non solo rappresenta un’esperienza formativa e di crescita personale, ma può anche essere un trampolino di lancio per il mondo del lavoro. I giovani che hanno svolto il servizio civile hanno acquisito competenze e abilità che possono essere utili in diversi ambiti professionali, dalla gestione dei progetti alla leadership, dalla comunicazione all’organizzazione di eventi. Inoltre, l’esperienza del servizio civile può essere un elemento distintivo nel curriculum di un giovane, dimostrando l’impegno e la volontà di mettersi al servizio della propria comunità e della società nel suo insieme.
Siamo felici di poter offrire questa opportunità ai nostri giovani, – conclude la nota dell’ex Presidente del cda dell’Azienda Speciale “Terracina” – convinti che investire nei giovani e nella comunità sia sempre una scelta giusta per creare un futuro migliore per tutti.”