SERVIZI SOCIALI, LA REPLICA DI CHIUMERA AL SINDACO DI FONDI: “RISPOSTE CHE NON SODDISFANO”

Chiumera
Pierpaolo Chiumera

Servizi sociali, il consigliere comunale di Terracina, Pierpaolo Chiumera, replica al Sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto

“Ringrazio il Sindaco Maschietto per aver finalmente chiarito alcuni interrogativi che ponevamo da tempo e che, fino ad oggi, erano rimasti senza risposta. Un’attenzione che, purtroppo, continua a mancare da parte del nostro Sindaco Giannetti, il quale sceglie invece di rimanere in silenzio.

Tuttavia, non possiamo certo ritenerci soddisfatti della sua replica. Nel 2020, la Regione Lazio aveva accertato una somma non spesa per i servizi sociali nel distretto LT4, pari a circa 3 milioni di euro, questo vuol dire che erano già trascorsi degli anni e quei soldi non erano ancora stati spesi. Ebbene, dopo ulteriori quattro anni, 650.000 euro risultano ancora inutilizzati. È inevitabile chiedersi: quanto aiuto avrebbero potuto garantire quei fondi se fossero stati impiegati tempestivamente? In un periodo segnato da una pandemia e da un crescente disagio sociale, quelle risorse avrebbero per esempio: potuto sostenere i giovani, garantire un adeguato supporto psicologico e dare un concreto sollievo alle famiglie più bisognose.

Non possiamo accettare la giustificazione secondo cui la Regione permette di spendere questi soldi fino al 2025. Chi ha bisogno, ha bisogno oggi, non tra un anno o due. E la capacità di un’amministrazione si misura nella prontezza con cui risponde ai bisogni della comunità.

In secondo luogo, sig. Sindaco Maschietto lei evita di rispondere, intendo sui giochi di potere che stanno penalizzando i cittadini dell’intero Distretto LT4. Siamo l’unico distretto che non ha ancora attuato la riforma consortile tra i comuni. Dal 2016 è inaccettabile che dopo 8 anni non siamo ancora arrivati a costituire un consorzio per la miglior gestione dei servizi sociali.

In ultimo volevamo ricordarle che ancora attediamo l’approvazione del Piano di Zona Sociale, strumento per la programmazione degli interventi e dei servizi sociali e socio-sanitari all’interno del distretto socio-sanitario. Anche qui il piano avrebbe dovuto avere valenza 2024/2026, ma come vede è iniziato il 2025 e del piano non abbiamo notizie.

Come vede, è del tutto fuori luogo accusarci di populismo o di diffondere fake news. Qui non si tratta di propaganda, ma di responsabilità amministrativa. E su questo campo non vince il centro destra, perdono i cittadini”.

Così, in una nota, il consigliere comunale e segretario PD Terracina, Pierpaolo Chiumera. 

Articolo precedente

ABC, LATINA BENE COMUNE: “LATINA OSTAGGIO DI INTERESSI DI PARTITO”

Articolo successivo

DIETRO LO SPACCIO A CAMPO BOARIO, LA STORIA DI UNA RAGAZZINA ABUSATA

Ultime da Politica