SERVIZI EXTRA CANONE IN ABC LATINA: CONVOCATA LA COMMISSIONE TRASPARENZA

Nuova emergenza supera TPL e Teatro: fare chiarezza su chi autorizza, come si paga e chi controlla i servizi straordinari di ABC

“Per le vicende che si stanno susseguendo in questa amministrazione, tra segnalazioni, denunce e richieste di chiarimento provenienti da cittadini, associazioni e sigle sindacali, verrebbe quasi da dire – con un sorriso amaro – che servirebbero più Commissioni Trasparenza a settimana per riuscire a stare dietro a tutto.

Solo per dare la misura di ciò che sta accadendo: quando mi accingevo a convocare la Commissione sulla prosecuzione delle verifiche relative al Trasporto Pubblico Locale, è sopraggiunta l’urgenza della questione del Teatro comunale, divenuta a sua volta un’emergenza che ha richiesto un’immediata attenzione. Ma proprio mentre stavo per convocare la Commissione su quel tema, un’ulteriore emergenza di trasparenza ha superato le precedenti, imponendo una nuova priorità: quella relativa alla gestione dei servizi extra-canone nel servizio di igiene urbana affidato ad ABC Latina S.p.A.

Si tratta di questioni gravi, sollevate dalla sigla sindacale UGL PSA, che pongono interrogativi rilevanti sotto il profilo della trasparenza amministrativa, dell’organizzazione del servizio e del corretto utilizzo delle risorse pubbliche. In particolare, destano preoccupazione i dubbi sollevati da UGL relativamente a eventuali servizi extra-canone, come l’invio di una spazzatrice meccanica in un determinato luogo su richiesta diretta di esponenti politici dell’amministrazione, se confermato sarebbe cosa grave.

Apprendiamo così di una possibile gestione “a chiamata privata” che scavalcherebbe programmazione, ordini di servizio e gerarchie aziendali, effettuata non secondo criteri di efficienza pubblica ma secondo logiche che nulla avrebbero a che fare con il contratto di servizio e al di fuori di procedure formalizzate e tracciabili. Questo è quanto denunciato e su cui non possiamo esimerci dal convocare con urgenza la Commissione Trasparenza per chiarire i fatti, verificare quanto accaduto e chiedere spiegazioni sia alla parte politico-amministrativa del Comune sia ai vertici dell’azienda che gestisce il servizio.

Al di la di questo particolare dubbio è da chiarire il quadro completo dell’espletamento dei servizi extra- canone, e per questo sarà fondamentale ascoltare direttamente la denuncia dei soggetti che l’hanno sollevata, affinché ogni elemento possa essere valutato in modo puntuale e documentato.

La Commissione sarà quindi chiamata a fare luce sulle modalità con cui vengono richiesti e autorizzati i servizi straordinari, su come questi vengano rendicontati e pagati e sulla loro conformità al Contratto di Servizio, al Disciplinare Tecnico e agli standard di qualità previsti dalla normativa vigente, in particolare dalle direttive ARERA, ma anche sulle condizioni e sui turni di lavoro dei dipendenti dell’azienda speciale, perché è sempre sulle loro spalle che ricadono i servizi extra-canone. Sarà interessante sapere inoltre a che punto sono i bilanci di ABC, nuovamente scomparsi dai radar, nonostante gli impegni assunti dall’amministrazione all’indomani delle dimissioni dell’assessora Nasti.

La trasparenza non è un adempimento formale, ma una garanzia per i cittadini, per i lavoratori e per la credibilità delle istituzioni. Per questo motivo è doveroso intervenire con tempestività ogni volta che emergono dubbi o criticità.

La Commissione Trasparenza è convocata per il prossimo giovedì alle ore 11:30. Sarà quella la sede istituzionale in cui fare chiarezza, assumere responsabilità e restituire ai cittadini risposte puntuali e verificabili”.

Così, in una nota, Maria Grazia Ciolfi, Presidente Commissione Trasparenza e Legalità.

Articolo precedente

ANZIO: ESPLODE PALAZZINA, DUE FERITI E CONDOMINI EVACUATI

Ultime da Politica