SERVIZI E PARTECIPAZIONI PUBBLICI A LATINA, SODDISFATTO IL CENTRODESTRA

Piena soddisfazione per l’esito delle due ricognizioni approvate in Commissioni congiunte Attività Produttive presieduta da Simona Mulè e Bilancio presieduta da Mario Faticoni – quella sui servizi pubblici locali di rilevanza economica (art. 30 D.Lgs. 201/2022) e quella sulle partecipazioni pubbliche (art. 20 D.Lgs. 175/2016).

Dalla presentazione effettuata dal direttore generale del Comune ing Agostino Marcheselli e dalla verifica tecnica effettuata ed esposta dai dirigenti e funzionari dell’Ente “è emerso con chiarezza il pieno rispetto dei principi di efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa. I servizi monitorati hanno restituito indicatori di qualità elevati, confermati dal positivo riscontro dell’utenza e della cittadinanza.
La ricognizione ha riguardato la ristorazione scolastica, i servizi educativi e di supporto negli asili nido comunali, l’assistenza domiciliare, la gestione dei rifiuti urbani,
servizi cimiteriali, gli impianti sportivi natatori comunali, il trasporto pubblico locale, il trasporto scolastico e la sosta a pagamento su aree pubbliche.

In tutti gli ambiti in cui non è ancora previsto un questionario di gradimento formale, non si registrano criticità né segnalazioni rilevanti: solo tre segnalazioni in un anno sul trasporto pubblico locale, riferite esclusivamente alla rete urbana.

Per alcuni disservizi legati al settore di igiene urbana sono emerse criticità: a tal proposito è già in corso la revisione del progetto ABC per il miglioramento del servizio, a conferma della serietà e della qualità del percorso amministrativo intrapreso. Inoltre un ritardo di pagamento comunque effettuato su impianto natatorio.

Sul fronte delle partecipazioni pubbliche si conferma la correttezza dell’assetto attuale: non emergono condizioni che impongono interventi di razionalizzazione o dismissione. Viene dunque riconosciuta la solidità delle scelte operate dal Comune – in piena trasparenza e nell’interesse della collettività – per garantire servizi essenziali, tutela economico-finanziaria e autonomia gestionale.

Questi risultati testimoniano che la direzione intrapresa è quella giusta,grazie anche all’apparato amministrativo. Latina cresce nella qualità dei servizi, nella capacità di gestione e nel rapporto con la cittadinanza. La maggioranza Celentano conferma il proprio impegno nel continuare a garantire buon governo, responsabilità e visione strategica con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e, di conseguenza, la qualità della vita dei nostri concittadini”.

Così in una nota la maggioranza del Comune di Latina.

Articolo precedente

GIOCHI SCOLASTICI OPES, SI CHIUDE UN ALTRO MESE DI SPORT

Ultime da Politica