Piena soddisfazione per l’esito delle due ricognizioni approvate in Commissioni congiunte Attività Produttive presieduta da Simona Mulè e Bilancio presieduta da Mario Faticoni – quella sui servizi pubblici locali di rilevanza economica (art. 30 D.Lgs. 201/2022) e quella sulle partecipazioni pubbliche (art. 20 D.Lgs. 175/2016).
Dalla presentazione effettuata dal direttore generale del Comune ing Agostino Marcheselli e dalla verifica tecnica effettuata ed esposta dai dirigenti e funzionari dell’Ente “è emerso con chiarezza il pieno rispetto dei principi di efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa. I servizi monitorati hanno restituito indicatori di qualità elevati, confermati dal positivo riscontro dell’utenza e della cittadinanza.
La ricognizione ha riguardato la ristorazione scolastica, i servizi educativi e di supporto negli asili nido comunali, l’assistenza domiciliare, la gestione dei rifiuti urbani,
servizi cimiteriali, gli impianti sportivi natatori comunali, il trasporto pubblico locale, il trasporto scolastico e la sosta a pagamento su aree pubbliche.
In tutti gli ambiti in cui non è ancora previsto un questionario di gradimento formale, non si registrano criticità né segnalazioni rilevanti: solo tre segnalazioni in un anno sul trasporto pubblico locale, riferite esclusivamente alla rete urbana.
Per alcuni disservizi legati al settore di igiene urbana sono emerse criticità: a tal proposito è già in corso la revisione del progetto ABC per il miglioramento del servizio, a conferma della serietà e della qualità del percorso amministrativo intrapreso. Inoltre un ritardo di pagamento comunque effettuato su impianto natatorio.
Sul fronte delle partecipazioni pubbliche si conferma la correttezza dell’assetto attuale: non emergono condizioni che impongono interventi di razionalizzazione o dismissione. Viene dunque riconosciuta la solidità delle scelte operate dal Comune – in piena trasparenza e nell’interesse della collettività – per garantire servizi essenziali, tutela economico-finanziaria e autonomia gestionale.
Questi risultati testimoniano che la direzione intrapresa è quella giusta,grazie anche all’apparato amministrativo. Latina cresce nella qualità dei servizi, nella capacità di gestione e nel rapporto con la cittadinanza. La maggioranza Celentano conferma il proprio impegno nel continuare a garantire buon governo, responsabilità e visione strategica con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e, di conseguenza, la qualità della vita dei nostri concittadini”.
Così in una nota la maggioranza del Comune di Latina.
