SERVIZI COMUNALI A FORMIA: LA COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE ALL’ANAGRAFE

Comune di Formia
Comune di Formia

Il Sindaco di Formia decreta le dirigenze i vari settori del Comune: la Comandante della Polizia Locale all’Anagrafe

Tramite sei decreti sindacali, il primo cittadino Gianluca Taddeo ha stabilito le dirigenze di sei settori del Comune di Formia. Al settore Urbanistica il dirigente Bonaventura Pianese; ai Lavori Pubblici Giuseppe Caramanica; al settore economico-finanziario Daniele Rossi; agli Affari Legali e Polizia Locale Domenico Di Russo; alle Risorse umane Tiziano Livornese; infine all’Anagrafe Rosanna Picano, la Comandante della Polizia Locale.

Picano, come noto, era ricorsa al Tar contro lo stesso Ente per la vicenda del riassetto dei servizi comunali a Formia, disposto dalla nuovo amministrazione Taddeo. Il Tar ha sospeso la richiesta di sospensiva presentata dalla Comandate della Polizia Locale di Formia, talché per i giudici amministrativi non sussiste il grave danno.

L’atto deliberato dalla Giunta Taddeo presupponeva di fatto una sorta di declassamento del comando di Polizia Locale e un accorpamento nel terzo settore dell’ente: non più, quindi, settore autonomo dotato di budget, bensì una divisione in due dipartimenti/sezioni. Da una parte la Polizia amministrativa e dall’altra la polizia stradale. Il Tar, al momento, ha ritenuto valida e quindi vigente la delibera della Giunta.

Ad ogni modo, lo spostamento di Picano all’Anagrafe viene spiegato dal decreto sindacale con la misura della rotazione che costituisce “indefettibile strumento di miglioramento dell’efficienza dell’apparato amministrativo, nonché di valorizzazione e crescita delle professionalità presenti nell’ente, in quanto occasione di stimolo nell’affrontare e nel confrontarsi con problematiche afferenti materie e settori diversi”.

Inoltre, spiega il decreto, che è necessario il richiamo alla deliberazione Anac n. 480/2022 con la quale l’Autorità Nazionale anti-corruzione ha ribadito la obbligatorietà della rotazione ordinaria, sollecitando ad applicare detta misura di prevenzione anche al personale della Polizia locale, finanche in enti di ridotta dimensione.

I decreti – spiega una nota del Comune di Formia – giungono al termine di un lungo iter che ha impegnato per mesi la nuova Amministrazione nella attuazione di uno dei punti cardine del programma di mandato, ossia il riassetto della struttura gestionale del Comune, in un’ottica di migliore efficienza e di potenziamento dei servizi ai cittadini, ma anche di valorizzazione delle risorse e delle professionalità presenti nell’ente.

Molte sono state le azioni in tal senso messe in campo dal Sindaco e dalla Amministrazione comunale dall’inizio del loro mandato, – prosegue la nota – innanzitutto elaborando e tracciando le coordinate della nuova struttura organizzativa per renderla sia confacente agli obiettivi di mandato, sia più organica nell’articolazione dei servizi all’interno dei Settori. Il percorso amministrativo ha subìto rallentamenti per l’intervenuta impugnativa degli atti di riorganizzazione da parte di una dipendente; l’Amministrazione, per correttezza istituzionale e prudenza, ha ritenuto di attendere fiduciosamente l’esito dell’istanza cautelare sulla quale il Tar Latina si è pronunciato nei giorni scorsi con una ordinanza di rigetto, dunque in senso favorevole per il Comune.

“Nel conferimento dei nuovi incarichi dirigenziali – afferma il Sindaco Gianluca Taddeo- ho ritenuto di dover privilegiare le esigenze di rotazione degli incarichi quale fondamentale misura di prevenzione in materia di anticorruzione, misura mai prima d’ora attuata nel Comune di Formia, benché da anni resa obbligatoria dal legislatore. A mio avviso, il cambiamento di maggiore impatto – prosegue Taddeo – è nel conferimento dell’incarico di direzione della Polizia locale ad un diverso Dirigente. L’Avvocato Di Russo, infatti, assumerà le funzioni sinora sempre svolte dalla Dottoressa Picano. Ad ogni modo quasi tutti i servizi, tutti strategici, sono stati interessati da questo percorso di rotazione”. Rotazione che proseguirà anche nei confronti del personale assegnato da anni negli stessi compiti e servizi.

Sempre il Sindaco precisa che “la rotazione dei dirigenti non ha voluto assolvere solo alla funzione di prevenzione di illeciti nel perseguimento del buon andamento dell’azione amministrativa, ma nell’intento dell’Amministrazione comunale vuole rappresentare anche un modo per conferire nuovo slancio e vigore alla attività gestionale, accrescendo ulteriormente e valorizzando la professionalità già di alto livello dei nostri dirigenti”.

Il Sindaco Gianluca Taddeo si dichiara pienamente fiducioso che la nuova articolazione organizzativa del Comune, con la giusta valorizzazione dei dirigenti e del personale assegnato, consentirà di portare avanti progetti ambiziosi e di rilievo per la Città.

Articolo precedente

CENTRO STORICO DI SABAUDIA: AL VIA RISTRUTTURAZIONI DEL DEMANIO MILITARE

Articolo successivo

CARENZA DI MEDICI AL SAN GIOVANNI DI DIO, VENDITTI: “VERTICI ASL AGISCANO”

Ultime da Cronaca