Il Comune di Sermoneta e la “sfida” dei fondi statali: due progetti per la messa in sicurezza della viabilità
L’amministrazione comunale di Sermoneta guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli e l’ufficio tecnico sono impegnati in queste settimane nella presentazione dei progetti da candidare per ottenere i fondi statali ed europei per la realizzazione di opere pubbliche, la messa in sicurezza del territorio e per implementare i servizi ai cittadini.
Dopo la doppia richiesta di finanziamento per il potenziamento della raccolta differenziata nell’ambito dei fondi relativi al Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza che destina fondi europei ai Comuni, un nuovo pacchetto di delibere è stato approvato dalla Giunta comunale per interventi di messa in sicurezza delle strade con fondi ministeriali.
Con la delibera numero 6 è stato approvato il progetto di messa in sicurezza del dissesto idrogeologico di via San Francesco, la strada che conduce al cimitero comunale e alla parte collinare del territorio di Sermoneta, che prevede un intervento di consolidamento delle fondamenta stradali e la regimentazione delle acque, oltre al rifacimento del manto stradale. Il contributo richiesto al ministero dell’Interno è di 472 mila euro.
Altro intervento per il quale il Comune si candida a ottenere i fondi del ministero dell’Interno riguarda la messa in sicurezza di via Madonna delle Grazie, l’antica strada che dalla pianura conduce al centro storico: il progetto, approvato con delibera n. 7, prevede l’allargamento della sede stradale in più punti del tracciato, l’installazione di nuove protezioni stradali, il consolidamento della scarpata stradale in roccia e la regimentazione delle acque superficiali, oltre al restauro dei muretti che caratterizzano il paesaggio. Il contributo richiesto è di 470 mila euro.
“Queste delibere – precisa l’assessore ai lavori pubblici Nicola Minniti – rientrano nel piano triennale delle opere pubbliche approvato dalla giunta e rappresentano l’inizio del percorso di questa amministrazione che ci porterà a candidare Sermoneta a ottenere i fondi nazionali ed europei”.