SERMONETA, “UN LABORATORIO MUSICALE A CIELO APERTO”

Sermoneta si conferma “Città della musica”. L’edizione numero 60 del Festival Pontino e i corsi di perfezionamento musicale che si tengono fin dal 1970, si stanno svolgendo nel centro storico e domenica vedrà allievi e maestri esibirsi insieme. In questo mese di luglio le note e i virtuosismi musicali hanno echeggiato tra i vicoli, coinvolgendo la comunità nell’ascolto: un laboratorio a cielo aperto dal fascino suggestivo.

“La sinergia tra Amministrazione Comunale, Fondazione Campus e Fondazione Caetani sta portando a risultati straordinari per Sermoneta e per la musica – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – e da parte nostra continuerà a esserci impegno e collaborazione anche per il futuro per far crescere i corsi e il festival, un’istituzione a livello nazionale. I corsi di perfezionamento sono considerati tra i più prestigiosi a livello internazionale: unito alla bellezza, all’atmosfera e all’accoglienza del nostro borgo, l’esperienza vissuta dagli allievi farà per sempre parte del loro bagaglio culturale”.

L’edizione 2024 è tornata ai numeri pre Covid: ben 105 ragazzi provenienti da tutta Italia e anche dall’estero (Messico, Portogallo, Francia, Gran Bretagna, Slovenia, Israele, Australia) insieme ai loro insegnanti, vere e proprie personalità internazionali nel campo della musica, hanno vissuto questa esperienza a contatto diretto con gli abitanti, mescolandosi ai turisti. Le lezioni si stanno svolgendo non solo nel castello Caetani, ma anche presso la chiesa di San Michele Arcangelo, la Loggia dei Mercanti, il centro anziani, l’abbazia di Valvisciolo e in altri locali messi a disposizione dall’amministrazione; anche i pernottamenti sono nelle strutture ricettive del borgo, così come i pranzi e le cene erano in convenzione con i ristoranti locali.

“Quella del Campus diffuso è non solo una iniezione culturale ma soprattutto un’esperienza di crescita e di condivisione per tutta la Città, oltre a essere un nuovo modo di fare turismo e promozione delle nostre eccellenze”, conclude il sindaco. “Rivolgo le mie congratulazioni e il mio saluto al presidente Elisa Cerocchi, a Tiziana Cherubini e a tutta la squadra del Campus, ai maestri che hanno portato a Sermoneta il loro sapere e agli allievi da tutto il mondo che torneranno a casa con Sermoneta nel loro cuore”.

Articolo precedente

SATNAM SINGH, RACCOLTA FONDI PER SONI: ATTIVATO UN CONTO CORRENTE PER LA VEDOVA

Articolo successivo

ROCCAGORGA, PASSA LA MOZIONE SUL SALARIO MINIMO

Ultime da Attualità