SERMONETA, TORNA IL SERVIZIO CIVILE: “OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PER I GIOVANI”

L’amministrazione comunale ha ottenuto per il quarto anno consecutivo il finanziamento per il servizio civile da parte del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che coinvolge i giovani tra i 18 e i 28 anni per un anno.

In questi primi tre anni i progetti di servizio civile presso il Comune di Sermoneta promossi dall’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli hanno coinvolto oltre 50 tra ragazze e ragazzi, offrendo opportunità formative e di sviluppo delle proprie competenze e capacità individuali.
In questa nuova selezione ci sono 29 posti per progetti di Servizio civile digitale e ambientale presso il Comune di Sermoneta, con 25 ore settimanali da svolgere e un rimborso mensile di 507 euro.

Il Servizio Civile Ambientale (12 posti) rappresenta una straordinaria opportunità per diffondere tra le nuove generazioni la cultura per il rispetto dell’ambiente e per rafforzare la consapevolezza che i singoli comportamenti virtuosi comportano grandi cambiamenti per il Paese e per il Pianeta tutto. L’altro progetto riguarda il Servizio civile digitale, volto ad accrescere le capacità e le competenze digitali dei cittadini e favorire l’uso dei servizi pubblici digitali (17 posti).

C’è tempo fino al 26 settembre per iscriversi attraverso la piattaforma web del servizio civile universale.
“Questo servizio è un’esperienza di impegno sociale che permette ai partecipanti di contribuire al benessere della comunità e allo sviluppo del Paese”, spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli e il consigliere delegato alle politiche giovanili e servizio civile Paolo Roberto Calvani.

“Per i giovani, è un’opportunità di crescita personale, di acquisire nuove competenze e di mettere in pratica ciò che hanno imparato durante il loro percorso di studi. Il servizio civile rappresenta anche un’opportunità di costruire reti sociali e di creare legami con persone provenienti da contesti diversi. In conclusione, il servizio civile è un’esperienza preziosa che permette di dare un contributo significativo alla società”.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 26 settembre. La domanda va presentata attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/.

Articolo precedente

DONNA RUBA STATUETTE E MONILI NEL CIMITERO DI SABAUDIA: FERMATA DALLA POLIZIA LOCALE

Articolo successivo

GAETA, ARRIVA L’OBBLIGO DI BACIARSI

Ultime da Cronaca