SERMONETA: SCREENING GRATUITI PER UOMINI E DONNE

Screening gratuiti per i cittadini di Sermoneta il 10 ottobre presso il Sermoneta Shopping Center

Parte a Sermoneta la campagna di prevenzione nell’ambito dell’Ottobre Rosa con l’avvio di una serie di screening rivolti alla popolazione di Sermoneta.

Due gli screening gratuiti rivolti a uomini e donne in programma per domenica 10 ottobre dalle 9.30 alle 17.30 presso il Sermoneta shopping center. Per uomini e donne dai 50 ai 74 anni è previsto lo screening del colon retto. Per le donne dai 25 ai 60 anni è in programma lo screening oncologico della cervice uterina.

Insieme ai due screening verrà effettuata anche la rilevazione dei fattori di rischio per patologie croniche. Chi non potrà partecipare all’evento può chiamare il numero verde 800 065 560 per informazioni e prenotazioni – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dal lunedì al giovedì anche dalle 15 alle 17.

L’iniziativa è promossa dalla Asl di Latina, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la dottoressa Laura Carocci direttrice didattica del corso di laurea Infermieristica “Q” sede di Latina – Università Sapienza Roma: gli studenti universitari saranno di ausilio al programma di screening oncologico, un impegno importante per il futuro “infermiere di comunità” a cui l’amministrazione comunale sta lavorando.

“Sermoneta ancora una volta è in prima fila per promuovere le azioni di prevenzione, a oggi unico strumento davvero vincente nella lotta ai tumori – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli. «Vogliamo diffondere la cultura della prevenzione – aggiunge l’assessore alla Sanità Sonia Pecorilli – perché, come recita lo slogan di Lilt, conoscere se stessi significa prevenire”.

Sermoneta anche quest’anno ha aderito alla campagna Nastro Rosa: per tutto il mese di ottobre, il castello Caetani e la rotonda di via Le Pastine sono illuminate di rosa, un gesto simbolico per sensibilizzare tutte le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno.

Articolo precedente

LATINA, IL LICEO MANZONI PIANGE LA MORTE DELLO STUDENTE DI 17 ANNI

Articolo successivo

COMUNE DI LATINA ADERISCE A MARCIA PER LA PACE

Ultime da Cronaca