Sconti Tari, il Comune di Sermoneta “tende la mano a famiglie e imprese”: i provvedimenti approvati dal Consiglio comunale
Sconti per famiglie e importanti riduzioni per le attività commerciali di Sermoneta per quanto riguarda il pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti.
L’amministrazione comunale di Sermoneta, con gli ultimi provvedimenti approvati dal Consiglio comunale, tende una mano alle famiglie e viene incontro a imprese e attività commerciali chiuse dai vari Dpcm e dai provvedimenti del Governo nazionale per arginare la diffusione del Coronavirus. Una interruzione che ha provocato pesanti ricadute sul tessuto economico e oggettive difficoltà a far fronte alle scadenze.
Oltre ad essere riusciti a mantenere invariate le tariffe rispetto allo scorso anno, nonostante il nuovo metodo di calcolo delle bollette stabilito dalla normativa nazionale, l’amministrazione Giovannoli ha introdotto una serie sconti per le famiglie, sulla base del reddito Isee.
È prevista infatti una riduzione del 20 per cento della quota variabile della tariffa Tari per chi ha un Isee fino a 8.265 euro; una riduzione del 15%, sempre della parte variabile della tariffa, per chi ha un Isee fino a 15mila euro e una riduzione del 10% per chi ha un Isee tra i 15mila e i 25 mila euro.
Per quanto riguarda le attività commerciali costrette a chiudere dai vari provvedimenti del Governo nazionale e dai Dpcm, è prevista una riduzione del 60% della quota variabile della tariffa. Previsto invece il 50% di riduzione per quelle imprese e attività che hanno avuto un calo di fatturato del 30% nei primi 4 mesi del 2021 a fronte dello stesso periodo del 2020.
“Il provvedimento – spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli e il delegato al bilancio Antonio Di Lenola – sostenuto attraverso risorse provenienti dal Ministero dell’Interno, nasce per sostenere le famiglie e le imprese del territorio in un momento storico difficile, conseguente a una emergenza sanitaria mondiale. Questi provvedimenti, insieme ai buoni spesa e ad altre iniziative che saranno approvate a breve, sono la dimostrazione che questa amministrazione non lascia indietro nessuno. Cittadini e commercianti, per accedere alle agevolazioni, dovranno presentare l’istanza utilizzando i moduli predisposti dall’ufficio tributi e che saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito web del Comune di Sermoneta o a disposizione presso l’ufficio tributi di via della Valle 17. L’amministrazione non abbandona nessuno”.
Per informazioni, si può chiamare il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 o il giovedì dalle 15 alle 18 al numero 0773/30193 o scrivere una mail a tributi@comune.sermoneta.latina.it.