Rifinanziato il servizio civile al Comune di Sermoneta: sono disponibili 25 posti per giovani fino a 28 anni
L’amministrazione comunale ha ottenuto per il quinto anno consecutivo il finanziamento per il servizio civile da parte del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che coinvolge i giovani tra i 18 e i 28 anni per un anno.
In questi primi quattro anni i progetti di servizio civile presso il Comune di Sermoneta promossi dall’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli hanno coinvolto oltre 60 tra ragazze e ragazzi, offrendo opportunità formative e di sviluppo delle proprie competenze e capacità individuali.
In questa nuova selezione ci sono 25 posti per progetti di Servizio civile digitale e ambientale presso il Comune di Sermoneta, con 25 ore settimanali da svolgere e un rimborso mensile di 507 euro.
I progetti sono quattro e puntano ad accrescere le capacità e le competenze digitali dei cittadini e favorire l’uso dei servizi pubblici digitali, oltre a collaborare con l’amministrazione nella gestione dei servizi al cittadino sotto l’aspetto culturale e ambientale.
C’è tempo fino al 18 febbraio per iscriversi attraverso la piattaforma web del servizio civile universale.
“Questo servizio è un’esperienza di impegno sociale che permette ai partecipanti di contribuire al benessere della comunità e allo sviluppo del Paese”, spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli e il consigliere delegato alle politiche giovanili e servizio civile Paolo Roberto Calvani.
“Per i giovani, è un’opportunità di crescita personale, di acquisire nuove competenze e di mettere in pratica ciò che hanno imparato durante il loro percorso di studi e un’opportunità di costruire reti sociali e di creare legami con persone provenienti da contesti diversi, ma non solo: con la Legge n. 74 del 21 giugno 2023, è prevista una riserva pari al 15% dei posti messi a concorso da ciascuna Pubblica Amministrazione, azienda speciale o Ente locale per chi partecipa al servizio civile universale. Quindi può anche favorire uno sbocco professionale”.
Lunedì 30 dicembre entreranno in servizio dieci tra ragazze e ragazzi che hanno superato le selezioni del precedente bando e per un anno collaboreranno con il Comune di Sermoneta: “Il servizio civile è un’esperienza preziosa che permette di dare un contributo significativo alla società”, conclude il consigliere Calvani.