SERMONETA: OK AL RENDICONTO 2020

Consiglio comunale Sermoneta
Consiglio comunale Sermoneta

Via libera del Consiglio comunale di Sermoneta al Rendiconto 2020. Per l’amministrazione. Nove favorevoli e due astenuti

Il consiglio comunale di Sermoneta riunito in videoconferenza ha approvato il rendiconto della gestione 2020, l’atto che riassume i risultati del bilancio dell’anno precedente. Un bilancio caratterizzato dall’emergenza coronavirus ma che comunque – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – ha dimostrato solidità, tant’è che anche l’organo revisore ha certificato la corretta gestione finanziaria ed economica patrimoniale dell’Ente guidato dal sindaco Giuseppina Giovannoli.

Il punto è stato relazionato dal delegato alle finanze Antonio Di Lenola.
Il documento contabile – ha spiegato – evidenzia fattori positivi che consentono di guardare al futuro con ottimismo, compatibilmente con il difficile momento che stiamo vivendo. Il 2020 – ha aggiunto – è stato un anno terribile, nel quale l’intera umanità si è dovuto confrontare con un virus sconosciuto, che ha costretto al fermo di quasi tutte le attività lavorative, scolastiche e sociali, coinvolgendo il riflesso di pianificazione e la gestione finanziaria dell’Ente“.

Il bilancio è stato redatto in modo tale da consentire interventi per far fronte all’emergenza e ai continui cambi normativi. Una scelta che si è dimostrata vincente.
“Oltre al rispetto degli equilibri di finanza pubblica e alla buona situazione finanziaria e patrimoniale tra gli elementi positivi rientra anche il fondo cassa, che non risente della recente sentenza della Corte Costituzionale che ha costretto molti Comuni a spostare a luglio il proprio rendiconto”.

Sul fronte delle spese, è stato evidenziato “il completamento dei concorsi per assumere otto nuovi dipendenti comunali part-time”, ai quali già quest’anno la giunta comunale ha incrementato del 30% l’orario di lavoro.
Il rendiconto, che era stato affrontato anche in commissione bilancio, è stato approvato con 9 voti favorevoli e due astensioni.

“Questo è il risultato di un lavoro di squadra, frutto del confronto intenso tra tutti i consiglieri, il sindaco e gli uffici comunali, ringrazio tutti per il grande spirito di collaborazione che ci ha consentito di raggiungere questo importante risultato», conclude Di Lenola.
Sempre nel consiglio comunale si è proceduto alla discussione di una mozione e due domande di attualità, una comunicazione di prelievo dal fondo di riserva e l’adeguamento del regolamento per il convenzionamento degli asili nido.

Articolo precedente

OPEN INNOVATION CENTER: APPROVATA LEGGE DAL CONSIGLIO REGIONALE

Articolo successivo

CLAN CIARELLI/SILVIO: ARRESTATO AFFILIATO 41ENNE DI LATINA. EBBE UN RUOLO NELLA GUERRA CRIMINALE

Ultime da Politica