Per il terzo mandato consecutivo, il Presidente e Coordinatore Provinciale dei Carabinieri Maurizio Negrini è stato riconfermato alla guida dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta.
Alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, Negrini è stato scelto con una percentuale del 90,9%. È stato eletto Vice Presidente il Generale di Brigata Ferdinando La Spada. Riconfermato anche l’intero Consiglio Direttivo, composto dai Carabinieri Angelo Melato, Giancarlo Lucati, Giovanni Petrella, Virgilio Moretti ed Enzo Compagni.
Il Presidente Negrini, che dal 2023 ricopre anche il ruolo di Coordinatore Provinciale delle 21 Sezioni ANC della provincia di Latina, ha voluto ringraziare tutti i soci per la fiducia e per la volontà di confermare la squadra che, negli ultimi cinque anni, ha guidato la sezione di Sermoneta dell’ANC. Fondata nel 2008 con 18 soci, la sezione ha saputo consolidarsi nel tempo fino a superare oggi le cento unità, diventando una realtà importante e di riferimento per la comunità di Sermoneta.
Al termine dello spoglio, le elezioni si sono concluse con una breve benedizione presso l’Abbazia di Valvisciolo, impartita dal Priore Padre Andrea Rossi, alla presenza di una pattuglia della Stazione Carabinieri di Sermoneta, di una pattuglia della Polizia Locale e dell’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Giuseppina Giovannoli e dal Consigliere delegato alla sicurezza Roberto Paolo Calvani. L’ANC di Sermoneta mantiene un rapporto costante di collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Locale, l’Amministrazione comunale e le istituzioni religiose e scolastiche.
Tra le attività più significative figurano il servizio dei “Nonni Vigili” presso i plessi scolastici del Comune; la gestione e manutenzione dei vessilli e del Gonfalone comunale; la collaborazione con la Curia per il servizio di accoglienza presso il Museo Diocesano di Sermoneta; la presenza durante manifestazioni civili, religiose e di protezione civile, sempre in sinergia con la Polizia Locale.
“Una presenza silenziosa e preziosa – sottolineano il Sindaco Giuseppina Giovannoli e il Consigliere Roberto Paolo Calvani – che unisce valori, disciplina e umanità, nel solco della tradizione dell’Arma dei Carabinieri. Grazie al Presidente Negrini e a tutti i soci che dedicano il loro tempo al servizio della nostra comunità, con spirito di servizio e grande senso civico”.
Nella foto: da destra il presidente Maurizio Negrini, il consigliere comunale Roberto Calvani, il comandante della Poliia locale Giuseppe Caseti e il sindaco Giuseppina Giovannoli
