SERMONETA, MARCHIO DE.C.O.: AL VIA LE DOMANDE PER L’ATTRIBUZIONE

Al via il marchio De.C.O. – Denominazione Comunale d’Origine per le produzioni locali di Sermoneta: domande entro il 30 novembre

Tutelare e valorizzare i prodotti di origine locale o con un legame storico e culturale con il territorio. Questo l’obiettivo con il quale l’amministrazione comunale ha istituito ufficialmente il marchio De.C.O., Denominazione Comunale di Origine della Città di Sermoneta.

“Sermoneta è ricca di tipicità, non solo enogastronomiche ma anche artigianali che meritano un riconoscimento istituzionale e un “marchio” che ne riconosca il valore”, spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli.

“Con il marchio De.C.O. vogliamo dare la possibilità alle nostre eccellenze locali di comprovare la tipicità e la qualità delle loro produzioni. Abbiamo eccellenti produttori, artigiani, ristoratori, artisti: questo è uno strumento che va a riconoscere il valore delle loro preziosissime attività”.

“Il marchio De.Co. – aggiunge l’assessore al commercio Mariangela Screti – sostiene e fa conoscere il patrimonio di tradizioni, conoscenze ed esperienze, relative alle attività artigianali o agro-alimentari e gastronomiche, dirette alla produzione e preparazione di quei prodotti e di quelle specialità locali che, essendo tipiche di Sermoneta, rappresentano un vanto del territorio comunale”.

Il regolamento di istituzione del marchio, dopo l’approvazione all’unanimità da parte del consiglio comunale, è stato presentato ufficialmente nel corso della Secolare Fiera di San Michele. Il logo De.C.O., scelto a seguito di un concorso di idee, è stato realizzato dall’artista Clementina Corbi e racchiude tutte le peculiarità di Sermoneta in campo enogastronomico, artistico, culturale e artigianale.

Fino al 30 novembre è possibile richiedere l’attribuzione del marchio Deco per il proprio prodotto. Sul sito del Comune di Sermoneta è possibile consultare il regolamento e scaricare la modulistica, presente sulla apposita pagina dedicata in home page. Una volta raccolte le proposte, la commissione De.C.O. – nominata dalla Giunta e composta da rappresentanti di Confcommercio, Slowfood, Coldiretti, Confartigianato e dell’amministrazione comunale, vaglierà tutte le candidature. La commissione si riunirà periodicamente. L’ufficio Suap è a disposizione per ogni chiarimento o informazione al numero 345/7741889.

Articolo precedente

MUSICOTERAPIA A LATINA: IL CONVEGNO DI ASSIPROMOS

Articolo successivo

COVID, LAZIO: 1400 NUOVI CASI E 2 DECESSI

Ultime da Cronaca