SERMONETA, LANUVIO E GAETA: LE CITTÀ DELLA BATTAGLI DI LEPANTO

Marcantonio Colonna
Marcantonio Colonna

Convegno venerdì 8 ottobre ore 18 a Sermoneta, per l’apertura dell’edizione 2021 della Rievocazione storica della battaglia di Lepanto

Inizierà con un approfondimento di carattere storico l’edizione 2021 della Rievocazione storica della battaglia di Lepanto, promossa dal Comune di Sermoneta e dall’associazione Festeggiamenti Centro storico con il contributo della Regione Lazio.

Domani, venerdì 8 ottobre alle ore 18 presso la chiesa di San Michele Arcangelo ci sarà un incontro dal titolo “Sermoneta, Lanuvio, Gaeta: le città della battaglia di Lepanto”, a 450 anni esatti dalla più importante battaglia navale del mediterraneo (7 ottobre 1571) che vide primeggiare la flotta cristiana contro quella dell’impero ottomano. Interverranno Luigi Galieti, sindaco di Lanuvio e studioso di storia locale, con un focus sulla figura di Marcantonio Colonna, fratello di Agnesina Colonna sposa del duca Onorato IV di Sermoneta, al comando della flotta della Lega Santa; l’archeologo Luca Attenni, che presenterà il palazzo di Marcantonio Colonna a Lanuvio e i recentissimi ritrovamenti di epoca romana; e Lino Sorabella, giornalista e guida turistica, che si concentrerà sul voto di Marcantonio Colonna a Sant’Erasmo e il vessillo della Battaglia di Lepanto conservato a Gaeta. Il convegno, preveduto da un breve filmato che ricostruisce gli eventi salienti della battaglia di Lepanto; le conclusioni saranno affidate al sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli.

Già da domani i ristoranti di Sermoneta aderenti serviranno menu rinascimentali. Sabato ci sarà ola presentazione del libro “Un bel dì d’april – Sermoneta nei miei ricordi (1940-1950)” di Maria Rosaria Marchioni (Atlantide Editore) alle 16 alla chiesa di San Michele Arcangelo; alle 19 la processione per le vie del centro storico di Sermoneta con la statua della Madonna della Vittoria. Infine, domenica la rievocazione del rientro vittorioso del duca Onorato IV Caetani a Sermoneta dopo la battaglia. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito nel rispetto delle prescrizioni anti contagio.

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 300 CASI E 2 DECESSI

Articolo successivo

CISTERMA, MEROLLA ATTACCA MANTINI SULLA SANITÀ: “DA DIRIGENTE REGIONALE NON HA FATTO NULLA”

Ultime da Eventi