SERMONETA, L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA IL NUOVO DIRETTIVO DELLA PRO LOCO

L’amministrazione comunale ha ricevuto in Comune il nuovo presidente della Pro Loco di Sermoneta, il dottor Corrado Luca Bianca, e il nuovo direttivo appena costituito.

Un incontro molto positivo e proficuo – a cui hanno partecipato il sindaco Giuseppina Giovannoli, il vice sindaco Nicola Minniti e la responsabile dell’area cultura e turismo del Comune di Sermoneta dottoressa Barbara Palombo, insieme al presidente Bianca e ai membri del direttivo – che è stato l’occasione per ripercorrere le iniziative intraprese dall’amministrazione in questi anni in tema di promozione turistica e stabilire un percorso di collaborazione tra Amministrazione e Pro Loco per continuare a far conoscere Sermoneta, attraverso iniziative, appuntamenti culturali, sportivi e ambientali.

Il Comune di Sermoneta ha affidato attraverso un bando pubblico l’apertura e la gestione dell’ufficio Iat – informazioni e assistenza turistica, dei musei e delle visite guidate all’associazione Meraviglia, che in questi anni ha realizzato numerose attività in collaborazione con l’amministrazione: visite guidate animate, concerti, artisti di strada ed eventi molto apprezzati dai partecipanti. Il Comune è entrato inoltre nella DMO Via Francigena, con cui è stato ottenuto un finanziamento regionale per la promozione del tracciato che attraversa il territorio di Sermoneta e che vede un costante aumento di pellegrini; ha avviato la collaborazione con l’associazione Turismo delle Radici e con il Ministero degli Esteri per promuovere il “Turismo di ritorno” rivolto agli italiani all’estero, anche quelli di quarta generazione.

La collaborazione con il Centro Studi Cambellotti ha portato numerose importanti mostre nel borgo: su tutte quella su Laura Marcucci Cambellotti e su Antonio Cavallucci, un ciclo di conferenze su Girolamo Siciolante e svariate mostre di artisti contemporanei. Fondamentale inoltre la collaborazione con l’associazionismo per promuovere le manifestazioni tradizionali, tra cui la sagra e le feste della polenta, il festival di teatro dialettale “Sermonet’Amo e i suoi fratelli”, la Rievocazione storica, il festival Sermoneta in folklore, oltre naturalmente all’organizzazione dei cartelloni di appuntamenti estivi e invernali.

“Sermoneta è uno scrigno di tesori inestimabile e ha un fermento culturale che come amministrazione stiamo sostenendo, promuovendo e valorizzando – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – per questo sono felice dell’entusiasmo del nuovo direttivo della Pro Loco e del suo presidente Corrado Luca Bianca per collaborare nello sviluppo di strategie per continuare a far crescere Sermoneta e le sue potenzialità. Una collaborazione che, siamo certi, darà i suoi frutti”.

Articolo precedente

FURTI IN ABITAZIONE: SCACCO A UNA BANDA DI CAMPOVERDE, 5 ARRESTI

Articolo successivo

CICLISTA INVESTITO E UCCISO A PONTINIA

Ultime da Politica