La Città di Sermoneta è in vetrina alla XXVII Edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), in programma a Paestum fino al 2 novembre 2025. L’evento è da anni un punto di riferimento internazionale per chi opera nel settore dell’archeologia, del turismo culturale e della valorizzazione del patrimonio storico.
Sermoneta partecipa insieme al brand della Via Appia Regina Viarum, patrimonio UNESCO da qualche mese, che vuole raccontare la bellezza, la storia e le eccellenze del territorio, facendo emergere la via Appia non solo come patrimonio storico, ma come occasione concreta di sviluppo economico e culturale per i 13 Comuni attraversati dalla vecchia arteria, tra cui Sermoneta, che ospita sul suo territorio un ponte fatto costruire all’imperatore Traiano nel I secolo dopo Cristo.
A rappresentare la Città di Sermoneta e l’amministrazione comunale del sindaco Giuseppina Giovannoli, nello stand iconico organizzato dalla Provincia di Latina, ci sono il Presidente del Consiglio delegato alla cultura e turismo Pierluigi Torelli ed il direttore del museo della storia della ceramica e dell’abbazia di valvisciolo, Vincenzo Scozzarella.
“Partecipare alla BMTA ci offre l’opportunità di far conoscere al grande pubblico le eccellenze di Sermoneta, il suo patrimonio architettonico e culturale ma anche la sua enogastronomia – spiega Pierluigi Torelli – e di instaurare collaborazioni con altre realtà culturali. La partecipazione alla BMTA 2025 rafforza il ruolo di Sermoneta, del Museo e delle sue eccellenze come punto di riferimento per la cultura, la ricerca e la promozione delle tradizioni locali, contribuendo a consolidare l’immagine della città come luogo di storia, arte e identità culturale viva.
Sermoneta assurge quindi ad un ruolo di protagonista nel racconto della Via Appia, sia nel territorio lepino che nel ampio ambito provinciale. La città di Sermoneta è stata protagonista questa mattina all’interno dello stand della Via Appia, presentandosi al pubblico con le sue peculiarità: sono stati diffusi materiali informativi realizzati appositamente per l’evento dal Comune di Sermoneta, con un focus sulla Via Appia e sul ponte di Traiano e contenuti multimediali a un pubblico attento e partecipe, fatto principalmente di tour operator e di operatori in ambito culturale nazionale, con l’obiettivo di raccontare Sermoneta al pubblico di buyer e visitatori”.
