SERMONETA: “IL PROTOCOLLO COMUNE-UNITRE FA “SCUOLA” A LIVELLO REGIONALE”

Si è svolta questa mattina, a Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma, la firma del Protocollo d’Intesa tra ANCI Lazio (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e il Coordinamento regionale delle Università delle Tre Età (Unitre) del Lazio, un accordo che punta a rafforzare la cooperazione tra enti locali e realtà del Terzo Settore impegnate nella formazione permanente e nella promozione della cultura e sviluppare una Cultura dell’Amministrazione condivisa con forme concrete di co-progettazione e co-programmazione in ambito culturale e sociale, nel rispetto dei principi di sussidiarietà e cooperazione.

L’obiettivo è chiaro: creare sinergie efficaci per favorire la crescita culturale, l’inclusione sociale e l’accessibilità alla cultura nelle comunità locali.

Le Unitre rappresentano motori di aggregazione e promozione sociale, capaci di animare i territori e creare aggregazione. Un esempio concreto di tale collaborazione è emerso dal caso “Sermoneta”, unico Comune rappresentato direttamente all’incontro dal proprio sindaco, Giuseppina Giovannoli, insieme a presidente e vice presidente di Unitre Sermoneta, Alberto Raponi e Annamaria Fallongo.

Il modello Sermoneta è stato definito come un “caso studio” per la sua capacità di coniugare l’azione pubblica dell’amministrazione comunale con l’impegno civico e culturale dell’associazione Unitre locale. Un patto che si fonda, come spiegato dal presidente Raponi, “sul rispetto dei ruoli, sulla condivisione degli obiettivi e sulla determinazione al loro raggiungimento per il bene della comunità”.

“L’Università delle Tre Età di Sermoneta – ha dichiarato il Sindaco Giovannoli – è un’associazione che svolge un ruolo prezioso nel tenere viva la sete di conoscenza, offrendo spazi di incontro, stimolo e partecipazione attraverso la valorizzazione della nostra biblioteca comunale. Il Comune di Sermoneta è orgoglioso di sostenere l’Unitre, perché crede in una cultura accessibile, diffusa e costruita dal basso, grazie al lavoro dei soci in sinergia con gli uffici comunali e la nostra amministrazione”.

Il Protocollo tra Anci e Unitre rafforza una rete che punta a valorizzare le Università delle Tre Età come enti del Terzo Settore a pieno titolo, capaci di generare benessere, contrastare l’isolamento e promuovere un nuovo protagonismo culturale intergenerazionale.

Articolo precedente

FLASH MOB PER GAZA A TERRACINA

Articolo successivo

IN AUTO CON UNA PISTOLA E 4 COLPI IN CANNA: FERMATO E ARRESTATO AD APRILIA

Ultime da Attualità