Il Comune di Sermoneta continua a lavorare per la digitalizzazione della macchina amministrativa e dei servizi offerti al cittadino grazie ai quasi 300mila euro di fondi europei ottenuti negli ultimi anni dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, per avviare la “trasformazione digitale”.
L’amministrazione Giovannoli ha affidato nelle ultime settimane i servizi per realizzare il nuovo sito web del Comune di Sermoneta adeguato alle linee guida Agid, Agenzia per l’Italia Digitale, che servirà a migliorare l’esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l’ente comunale quando ad esempio ricercano informazioni, richiedono una prestazione o semplicemente vogliono monitorare lo stato di una pratica.
“I finanziamenti – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – ci consentiranno di ampliare e migliorare l’offerta dei servizi informatici. Dalla domanda di contributi alla richiesta di istanze on line come iscrizione a mensa e trasporto scolastico: sono solo alcuni dei servizi che potremo rendere più semplici da usare, grazie ai fondi ottenuti dal Dipartimento per la trasformazione digitale nell’ambito del Pnrr. Tutto ciò ci consentirà di far risparmiare tempo ai cittadini, potendo fare tutto comodamente dal proprio smartphone, ma anche di ottimizzare le risorse umane impegnate nei nostri uffici”.
Tale servizio è seguito dagli uffici comunali, sotto il coordinamento del segretario generale dell’ente, che si stanno impegnando, ciascuno per il proprio settore, per arrivare a questa “rivoluzione digitale”.
Inoltre, è in corso di definizione il servizio per migrare sistemi, dati e applicazioni della pubblica amministrazione verso servizi cloud. “Stiamo lavorando per traghettare la macchina burocratica pubblica verso lo sportello digitale, semplificando e migliorando la vita del cittadino”, conclude il sindaco.
Questo lavoro si unisce alla prossima apertura al centro civico di Monticchio di un “centro servizi per la facilitazione digitale”.
Grazie a un finanziamento Pnrr ottenuto dall’amministrazione comunale di Sermoneta, in partenariato con il Comune di Sezze capofila del progetto e insieme a Cori, Bassiano e Rocca Massima, saranno allestite postazioni con computer a disposizione della comunità con personale che aiuterà i cittadini nell’utilizzo di internet per operazioni semplici come inviare una mail, consultare un orario dei treni, ricercare informazioni di interesse o interagire con i servizi digitali delle pubbliche amministrazioni. Un aiuto concreto pensato per chi ha meno familiarità con la Rete.