I successi degli studenti-musicisti dell’IC Donna Lelia Caetani del Comune di Sermoneta
Si è appena concluso un anno ricco di impegni e soddisfazione per le classi a indirizzo musicale dell’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta.
Il corso musicale, formato da quattro classi di strumento – prof. Pierpaolo Eramo flauto, prof. Pio Spiriti violino, prof. Francesco Ruggiero chitarra, prof. Dora Nevi pianoforte – nonostante le difficoltà legate alle restrizioni anti Covid, soprattutto per l’insieme strumentale, è riuscito a raggiungere importanti risultati grazie alla partecipazione degli studenti-musicisti a importanti manifestazioni.
A maggio l’orchestra della scuola ha vinto il primo premio al prestigioso 11esimo Concorso Internazionale di musica “Città di Scandicci” eseguendo musiche di Piovani, Jenkins, Mozart e Farrès, gareggiando nella stessa categoria con altre orchestre provenienti da tutta Italia.
Nello stesso mese è stata ospite del Festival delle Orchestre Pontine promosso dall’IC Matteotti di Aprilia confrontandosi con gli altri insiemi strumentali della provincia di Latina.
Gli studenti si sono poi esibiti davanti alle delegazioni estere ospiti dell’Istituto nell’ambito del progetto Erasmus: «La loro musica ha valicato i confini territoriali approdando nelle scuole d’Europa», ha detto la dirigente scolastica Giovanna Tufarelli per l’occasione.
Durante questo periodo, ricco di appuntamenti prove e studio, gli alunni hanno potuto esibirsi in saggio di classe nella chiesa di San Michele, messa a disposizione dall’amministrazione comunale, fino all’ultimo giorno di scuola.
Altra nota positiva, la partecipazione al concorso musicale nazionale “Città di Latina” promosso dall’associazione “I Giovani Filarmonici”. In questa occasione alcuni alunni della classe II A hanno portato a casa diversi premi nella sezione per solisti: primo premio assegnato a Sofia Aniello per la categoria di pianoforte della classe della prof. Dora Nevi, secondi premi per la categoria di chitarra del prof. Francesco Ruggiero a Raul Cardillo Ciccione Vargas e Nicola Serpico, e primo premio assoluto per la classe di chitarra per Angelo De Carlo.
Gli impegni musicali si sono conclusi con un concerto finale all’aperto, al parco di Monticchio. “Un plauso a tutti gli studenti che si sono impegnati in questi mesi così difficili per tutti, riuscendo a raggiungere risultati straordinari – ha detto il sindaco Giuseppina Giovannoli, complimentandosi anche con – “tutti i docenti, le famiglie che supportano questi ragazzi e la dirigente scolastica che contribuisce a rendere la nostra scuola un centro di formazione all’avanguardia. Questa Amministrazione sarà sempre al vostro fianco“.