SERMONETA: EVENTI GRATUITI TRA MUSICA E CULTURA AD AGOSTO

Sermoneta notte

Agosto a Sermoneta: eventi tra musica, storia e cultura a ingresso gratuito e nel rispetto delle normative anti contagio

Sei appuntamenti tra musica, storia e cultura, quelli in programma ad agosto a Sermoneta, tutti a ingresso gratuito e nel pieno rispetto delle normative anti contagio. Un cartellone particolare e inedito, con nuove proposte per promuovere la Città e farla conoscere al pubblico.

Il 6 e 7 agosto dalle 19.15 presso il Bastione San Sebastiano torna il Caroso Festival, la longeva rassegna dedicata alla chitarra classica giunto alla 26esima edizione. Il primo protagonista sarà Evgeny Beleninov, il 6 agosto: originario della Russia, attualmente vive a Berlino sviluppando un’attività concertistica, come solista o con vari ensemble in Europa. Proporrà musiche di Scalatti, Bach e Mangoré.

Il 7 agosto è la volta di Simone Salvatori, che renderà omaggio a John Dowland, San, de Saint Luc, De Visée e Francesco da Milano. L’ingresso è gratuito su prenotazione al numero 328 4654391.
Sarà poi la volta di tre eventi culturali promossi e sostenuti dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Meraviglia dal titolo “Alla scoperta di Sermoneta”, con visite guidate gratuite a tema.

Il 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, è la volta de “La notte dei desideri”: alle 21.30 partirà una visita guidata del paese intervallata da momenti musicali e il finale al giardino degli Aranci con l’osservazione delle stelle cadenti.
Lunedì 16 agosto ore 21.30 “Storia di una signoria”: un’abile guida condurrà i visitatori percorrendo i vicoli a scoprire i monumenti più significativi del paese.
Sabato 21 agosto ore 18.30 una caccia al tesoro particolare per i vicoli di Sermoneta: è il “Giocaborgo”, un viaggio nel tempo tra storia, arte e leggende, detti e filastrocche alla ricerca di simboli e oggetti misteriosi nascosti tra i vicoli del più bel Borgo medievale dei Monti Lepini.
Gli eventi sono gratuiti ma la prenotazione è obbligatoria ai numeri 3389685797 – 3332742716.

Infine, il 29 agosto la Banda Musicale Fabrizio Caroso da Sermoneta, diretta dal maestro Michele Secci, aprirà i festeggiamento per i 50 anni della nascita dell’associazione, che culminerà a settembre e ottobre con una serie di concerti nelle borgate e un raduno bandistico.
Prosegue inoltre la rassegna dedicata ai 500 anni della nascita del pittore Girolami Siciolante, esponente del Manierismo e le cui opere sono nei musei più importanti del mondo. Sono in programma visite nei tre luoghi di Sermoneta dove sono conservate alcune sue opere: la chiesa di San Giuseppe, il Museo Diocesano e il castello Caetani.
Il programma prosegue a settembre con un’altra ricca serie di iniziative.

Articolo precedente

FONDI: SEQUESTRATA SANTABARBARA IN PERIFERIA. IN ARRESTO IL CUSTODE DEL TERRENO

Articolo successivo

COVID: 28 CASI E 2 DECESSI NELLA PROVINCIA DI LATINA. 6 I NUOVI RICOVERI

Ultime da Eventi

CORI NEL MEDIOEVO

Cori nel Medioevo: domenica la presentazione del libro. Si tratta del secondo incontro con l’autore dei