Il territorio di Sermoneta ospiterà, dal 19 al 23 aprile, una esercitazione di due aliquote del 17esimo Reggimento Artiglieria Controaerei Sforzesca di Sabaudia, che saranno impegnate, tra la pianura e la montagna di Sermoneta, in una attività di addestramento tattico
A dare la notizia è direttamene il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli.
L’esercitazione si svolgerà sia nelle ore diurne che notturne e coinvolgerà circa 50 militari, 8 mezzi ruotati e 4 natanti: prevede un pattugliamento terrestre e uno anfibio, attraverso il fiume Cavata. Gli enti coinvolti hanno già rilasciato il nulla osta di competenza per consentire l’esercitazione.
“Ieri pomeriggio – spiega Giovannoli – ho ricevuto in Comune il Colonnello Daniele Reale, Comandante del 17° Reggimento, il quale ha presentato l’iniziativa e illustrato le varie fasi dell’attività”.
“I cittadini non si preoccupino se dovessero incontrare la prossima settimana soldati in mimetica o mezzi militari lungo la strada o tra i boschi” – ha detto il Colonnello Reale.
“Grazie al 17° Reggimento per aver scelto Sermoneta come location per l’esercitazione, che rientra tra le attività peculiari dell’Esercito Italiano per garantire un elevato livello di addestramento del proprio personale e prontezza di impiego, oltre a dimostrare le capacità della specialità di operare nei moderni scenari operativi” – ha concluso il sindaco sermonetano.