La Città di Sermoneta entrerà a far parte dell’associazione nazionale Città dell’olio. Il consiglio comunale presieduto dal presidente Pierluigi Torelli ha approvato all’unanimità la proposta, presentata in aula dall’assessore all’agricoltura Melissa Girardi.
La rete delle Città dell’Olio raccoglie più di 500 enti pubblici impegnati nella valorizzazione della cultura olivicola e del paesaggio, nella promozione dell’oleoturismo e l’olivicoltura.
“La città di Sermoneta ha una particolare vocazione olivicola vantando numerose produzioni di eccellenza sul proprio territorio – ha spiegato Girardi – L’ingresso nella grande famiglia delle Città dell’Olio è una opportunità per un Comune come Sermoneta che vuole puntare sulla propria tradizionale vocazione olivicola, grazie anche alla sinergia nata con il Capol, Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina e con il suo presidente Luigi Centauri, con cui ormai da tempo stiamo lavorando in maniera proficua per valorizzare le eccellenze olivicole di Sermoneta.
L’adesione all’associazione Città dell’Olio rappresenta un segnale concreto nei confronti dei produttori locali che, attraverso le attività della Rete, potranno avere nuove opportunità di visibilità, di confronto e di crescita”.
Infatti, l’associazione ha tra i suoi compiti principali quello di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità; tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo; garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo locale e italiano. Non solo: l’adesione all’associazione Città dell’Olio comporta l’automatico inserimento di Sermoneta nella Comunità dell’Olio, con vantaggi per le aziende produttrici, frantoi, ristoranti.
“Una iniziativa si inserisce nel lavoro che l’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli sta facendo per valorizzare le produzioni locali, dal concorso comunale “L’olio delle Colline” al progetto “Il cibo nella terra del mito”, insieme alla valorizzazione delle produzioni a marchio “Denominazione Comunale di Origine. Tra i nostri obiettivi c’è anche quello della creazione, in sinergia con Capol, che ringraziamo per la grande collaborazione, di una etichetta e un marchio unico per le produzioni di olio di Sermoneta, con relativo disciplinare”, conclude l’assessore Melissa Girardi.