SERMONETA: ECCO TUTTI GLI EVENTI D’ESTATE

È in pieno svolgimento il cartellone degli “Eventi d’estate a Sermoneta” tra musica, teatro, incontri, folklore e rassegne. Dopo un intenso mese di giugno con il festival del teatro dialettale a cura dell’associazione Dritto e Rovescio, i venerdì letterari a cura di Unitre, la rassegna Radure con l’opera classica di Puccini e il concerto della Banda dei carabinieri a Valvisciolo, il mese di luglio è caratterizzato dal Festival Pontino di Musica, giunto alla 60esima edizione, organizzato dalla Fondazione Campus Musica di cui il Comune di Sermoneta è socio fondatore, e dai corsi di perfezionamento musicale aperti a oltre cento studenti provenienti da tutto il mondo, con docenti di fama internazionale e concerti quasi ogni sera tra le scuderie del castello Caetani, la chiesa di San Michele Arcangelo e la Loggia dei Mercanti.

Una manifestazione che ha contribuito a far conoscere Sermoneta come “Città della musica”. Fino al 6 agosto è in svolgimento il Sermoneta Contemporary Art, festival di arte diffusa che sta trasformando il centro storico in una galleria d’arte a cielo aperto.

Il mese di agosto si aprirà con il weekend dedicato al Sermoneta wine & Food, il 3 e 4 agosto, con protagonisti i vini e i prodotti tipici del territorio: due serate promosse dall’associazione Gradazione 4.0 con il patrocinio del Comune, in cui le degustazioni saranno il filo conduttore di un evento che si snoderà tra i vicoli e le piazze del centro storico. Dopo il grande successo dello scorso anno, tornano i “sunset tour”, visite guidate serali nel borgo, alle 19 del 3, 10, 13 e 31 agosto a cura dell’associazione Meraviglia (prenotazioni al numero 3248821981).

Dal 4 al 12 agosto al Castello Caetani “Sogno di una notte di mezza estate”, per la regia di Clemente Pernarella, nell’ambito della rassegna “Alla corte dei Caetani” (biglietti su ciaotickets.com). L’11 e 12 agosto alla chiesa di San Michele Arcangelo torna il Festival di chitarra classica “Caroso Festival” organizzato in collaborazione con l’associazione Chitarra e Musica: l’11 agosto ci sarà il Duo Ellipsis, formato da Alberto Cesaraccio all’oboe e Alessandro Deiana alla chitarra; il 12 agosto l’Ensemble “Cantiga-Baile” con lo spettacolo “Con Fuoco”, con musicisti e un ballerino specialista di nacchere che rivisitano il repertorio spagnolo e classico combinando danza e musica.

Torna poi il festival internazionale Sermoneta in Folklore dal 20 al 25 agosto, organizzato dall’amministrazione comunale e dall’associazione Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta: ospiti del festival saranno i gruppi provenienti da Taiwan, Repubblica Ceca e Bulgaria, insieme agli Sbandieratori di Sermoneta, con spettacoli che proietteranno il borgo nella cultura di popoli e nazioni diverse, nel segno dell’integrazione e dell’interscambio culturale.

“La rassegna di eventi estivi rappresenta un insieme di diverse espressioni artistiche che abbracciano gusti diversi e un pubblico variegato – spiega il presidente del Consiglio delegato a Cultura e turismo Pierluigi Torelli – che possiamo organizzare grazie alla capacità di intercettare forme di finanziamento extra comunali e grazie alla collaborazione di associazioni e comitati, spina dorsale della nostra comunità. Un modo per far conoscere le nostre eccellenze, l’enogastronomia e la suggestione del nostro antico borgo”.

Articolo precedente

TERRACINA, TORNA LO STREET FOOD

Articolo successivo

ROCCA MASSIMA, SONIA PRIORI ENTRA IN FRATELLI D’ITALIA

Ultime da Eventi