Convocato per domani 28 ottobre il consiglio comunale di Sermoneta per la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto
Si riunirà domani il Consiglio comunale di Sermoneta, convocato dal presidente Antonio Di Lenola, per il conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Sermoneta al Milite Ignoto, in occasione del centenario della sua traslazione all’Altare della Patria.
Il Milite Ignoto è il soldato rimasto senza identità, simbolo del sacrificio dei circa 650mila militari italiani caduti durante la Grande Guerra e di chi non ha mai fatto ritorno a casa. Un riconoscimento che segue il conferimento al Milite Ignoto, nel 1921, della medaglia d’oro al Valor Militare.
Lo scopo è duplice: rendere omaggio alla figura del caduto e renderlo ‘cittadino’ di tutta l’Italia.
L’iniziativa, nata dalla proposta del Gruppo delle Medaglie d’oro al Valor Militare d’Italia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, rientra in un progetto più ampio dell’amministrazione comunale di Sermoneta per la valorizzazione della memoria storica legata all vittime di Sermoneta della Grande Guerra, che prevede un ciclo di conferenze rivolte agli studenti e ai cittadini e la ricerca dei nomi dei soldati sermonetani che hanno dato la loro vita per la Patria durante il primo conflitto bellico ma i cui nomi non sono riportati presso il monumento ai caduti di Sermoneta.
Nel consiglio comunale sono previsti altri due punti da trattare: l’approvazione dei verbali della seduta precedente e la ratifica di una variazione di bilancio.