Il Comune di Sermoneta ordina la chiusura della Comunità Alloggio per Anziani “Villa Ninfa” della Società Cooperativa Sociale omonima
Dopo il caso recentissimo di Latina, ecco arrivare la tagliola dei controlli anche a Sermoneta. La decisione è stata presa in ragione di un controllo del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – N.A.S. di Latina avvenuto lo scorso 2 gennaio. I Nas, infatti, hanno eseguito un’attività ispettiva presso la struttura socio-assistenziale residenziale di “Villa Ninfa” riscontrando un numero di ospiti superiore a quello autorizzato, un non corretto allestimento delle camere da letto, la mancanza di un registro degli ospiti e una carenza nell’assistenza igienico sanitaria. Da ultimo, anche perché “non sono stati esibiti i prospetti relativi ai turni di servizio del personale impiegato per l’assistenza degli ospiti per i mesi di novembre, dicembre 2019 e gennaio 2020“.
Allorché, lo scorso 4 marzo, i Nas del Comando di Latina hanno rilevato che, nonostante la comunicazione inviata al Comune di Sermoneta fosse datata 13 gennaio 2020, non vi era stata nessuna chiusura della Comunità Alloggio per Anziani. Ecco perché, oggi, la responsabile dell’Area 5, dott.ssa Barbara Palombo, ha firmato l’ordinanza che intima alla titolare dell’attività di chiudere la struttura non oltre i prossimi dieci giorni la struttura, pena la chiusura coattiva oltreché a conseguenze di natura penale.