Sermoneta celebra la Giornata dell’Europa accogliendo gli studenti polacchi e intitolando “Viale Europa”
Il Comune di Sermoneta ha celebrato la Giornata dell’Europa – con cui si ribadisce l’importanza di quei pilastri che stanno alla base dell’Unione Europea – accogliendo la delegazione di studenti e docenti di Pilszcz, in Polonia, insieme all’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani, impegnati nell’Erasmus.
“È stato un momento bellissimo di condivisione con i nostri studenti dell’indirizzo musicale: insieme hanno cantato e fatto lezione nel segno dell’unità di intenti, della coesione e dello scambio di culture”. Ha detto il sindaco Giuseppina Giovannoli.
“Vogliamo continuare a coltivare una scuola e un senso di cittadinanza aperta all’Europa, lo dimostrano i numerosi progetti Erasmus di questi anni, che hanno permesso a centinaia di studenti di Sermoneta di entrare in contatto con i loro coetanei dei vai paesi europei e non solo. Questa giornata è stata l’occasione per riflettere su quanto sia forte l’esigenza da parte di tutti – giovani e adulti – soprattutto nel momento che stiamo vivendo, di tornare a diffondere e difendere i valori di solidarietà e pace”.
Non solo. Per celebrare l’Europa, l’amministrazione comunale di Sermoneta ha voluto intitolare la strada di collegamento tra la rotonda di via Le Pastine/via dell’Irto e la stazione ferroviaria “viale Europa”: “Dopo aver condiviso la decisione in Commissione Toponomastica e deliberato in Giunta l’intitolazione, attendiamo il via libera della Prefettura di Latina per l’istituzione ufficiale della denominazione, un chiaro messaggio che Sermoneta vuole lanciare di appartenenza all’Unione europea”.