SERMONETA, ARGINI FIUME NINFA/SISTO: C’È OK DELLA REGIONE PER L’INIZIO LAVORI

ninfa

Il Comune di Sermoneta ottiene dalla Regione Lazio i soldi per mettere in sicurezza gli argini del fiume Ninfa/Sisto

Partiranno nelle prossime settimane i lavori di manutenzione dell’argine del fiume Ninfa/Sisto da parte della Regione Lazio, un intervento atteso da anni dalla popolazione della pianura di Sermoneta, in particolare di Bivio di Doganella e Pontenuovo, e fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, che recependo le istanze della popolazione ha sollecitato in maniera insistente la Regione fin dal suo insediamento per un intervento di manutenzione. Il Fiume Ninfa/Sisto attraversa due centri abitati, due parchi pubblici in località Pontenuovo molto frequentati dai bambini e dalle famiglie e più in generale risulta fondamentale per la tenuta idrogeologica del territorio. A comunicarlo è il Sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli.

Nelle scorse settimane, l’amministrazione comunale e i tecnici della Regione hanno effettuato un sopralluogo, durante il quale è stata mostrata l’effettiva necessità di manutenzione delle sponde del fiume.

Il nostro impegno – ha detto il Sindaco – è di coinvolgere anche il tratto del fiume Ninfa che attraversa la località Fontana Murata, altra zona urbanizzata dove la popolazione chiede da anni un intervento a tutela della sicurezza e del decoro.In queste ore la Regione Lazio ha comunicato all’amministrazione di aver appaltato i lavori, per un importo di 393 mila euro di fondi ministeriali. Un intervento fondamentale e non più rinviabile. Sono anni che la Regione non interveniva sulla manutenzione di quel corso d’acqua e durante la campagna elettorale avevamo assunto con la popolazione un impegno ben preciso: mettere la Regione davanti alle proprie responsabilità, programmando un intervento. Ora non resta che attendere l’avvio dei lavori“.

Articolo precedente

COVID: 96 I CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA, 2 I DECESSI

Articolo successivo

IMPATTO VIOLENTO SULLA NETTUNENSE: MUORE 25ENNE AD APRILIA

Ultime da Cronaca