SERMONETA, APPROVATO RENDICONTO 2024: “BILANCIO SOLIDO E SERVIZI AI CITTADINI”

Ugo Coluzzi

Il Consiglio comunale di Sermoneta, presieduto dal presidente Pierluigi Torelli, aperto con un omaggio a papa Francesco scomparso una settimana fa, tra i vari punti all’ordine del giorno ha approvato il rendiconto della gestione 2024, uno dei passaggi amministrativi più importanti per un ente locale.

Un atto che ha dimostrato l’avvenuto raggiungimento degli obiettivi che si è posta l’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli, che vanno dai servizi sociali alle opere pubbliche, l’ambiente, la cultura, i servizi ai cittadini, come ha sottolineato l’assessore al bilancio Ugo Coluzzi presentando “non un semplice atto contabile, ma uno strumento che misura la capacità dell’amministrazione di trasformare le risorse pubbliche in azioni concrete per la comunità”.

L’esercizio 2024, che ha avuto il parere favorevole del revisore dei conti, si è chiuso con un risultato di amministrazione positivo, in crescita rispetto all’anno precedente grazie anche al “tesoretto” arrivato con il riaccertamento dei residui, azione che ha consentito di verificare e aggiornare le voci di entrata e spesa non ancora incassate o pagate al termine dell’anno. «Un saldo positivo che permette alla nostra amministrazione di programmare nuovi investimenti in opere pubbliche e servizi alla comunità», ha ricordato Coluzzi.

Altro dato rilevante: il Comune ha piena capacità di far fronte ai propri impegni, senza ricorrere ad anticipazioni di tesoreria e rispettando i tempi di pagamento ai fornitori, e ha proseguito anche nel 2024 l’attività di accertamento contro elusione ed evasione tributaria.

L’ente ha garantito pienamente il rispetto di tutti gli equilibri di bilancio previsti dalla normativa, denotando la correttezza e la veridicità del bilancio di previsione e la sua rigorosa applicazione. «Voglio ringraziare tutti gli uffici comunali per il lavoro svolto, a cominciare dall’ufficio Ragioneria con la responsabile Michela Francini, che in piena sintonia con sindaco, assessori e consiglieri hanno lavorato in maniera intensa per erogare servizi e soddisfare i bisogni della comunità, dall’infanzia agli anziani», ha aggiunto.

Nel 2024 il Comune di Sermoneta ha portato a termine numerose opere pubbliche, tra cui il restauro di Palazzo Caetani, interventi di manutenzione su strade e scuole, compresa la nuova ala della scuola media di Doganella di Ninfa, l’efficientamento energetico degli edifici comunali, la ristrutturazione della pista di atletica al campo sportivo Milani, la rinaturalizzazione del fiume Ninfa, così come la sistemazione di spazi pubblici a Campo Vecchio e Sermoneta Scalo. Grazie a fondi comunali e Pnrr è stato finanziato il primo asilo nido pubblico, attualmente in costruzione. L’ente ha ottenuto finanziamenti per oltre 200.000 euro da destinare alla transizione digitale.

Sono stati anche avviati interventi per la numerazione civica, la videosorveglianza e l’illuminazione pubblica del centro storico. Sul piano dei servizi, è stata potenziata l’assistenza scolastica per studenti con disabilità, garantiti mensa e trasporto scolastico senza aumentare i costi a carico delle famiglie, investito nell’assistenza domiciliare, investito nelle politiche culturali e nella promozione delle eccellenze.

Il Comune di Sermoneta si presenta dunque con «conti solidi, margini di manovra finanziaria ampi e una programmazione coerente con gli obiettivi dell’amministrazione, per continuare a dare servizi ai cittadini, senza aumentare i tributi”, ha concluso l’assessore Ugo Coluzzi.

Articolo precedente

RENDICONTO APPROVATO A SABAUDIA, PD: “RIDOTTI GLI ACCESSI AL MARE PER LE PERSONE DISABILI”

Articolo successivo

PORTO DI TERRACINA, AL VIA L’INDAGINE ARCHEOLOGICA DI “SHIPS PROJECT”

Ultime da Politica